Giuseppe Aleo nominato componente CdA dell’Istituto regionale Vite, Vino e Olio di Sicilia - “Incarico prestigioso. Il mio impegno per riconoscimento internazionale dei settori olivicoli e vitivinicoli locali"
- Dettagli
- Creato Martedì, 04 Agosto 2020 10:29
Giuseppe Aleo, presidente Copagri Trapani, è stato nominato con delibera della Giunta regionale siciliana quale componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Regionale Vite, Vino e Olio di Sicilia (IRVOS).
L’Istituto Regionale, istituito nel 1950, è nato come ente pubblico al servizio della vitivinicoltura siciliana, preposto alla tutela, evoluzione e promozione…
Vendemmia 2015. La Uimec Trapani chiede un prezzo minimo per le uve a tutela dei viticoltori
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 09 Settembre 2015 09:11
“E’ necessario stabilire un prezzo di orientamento minimo per le uve trapanesi in modo che i prezzi non subiscano ribassi ingiustificati”. Lo afferma il segretario provinciale della Uimec-Copagri Trapani Giuseppe Aleo, che preannuncia lo stato di agitazione dei lavoratori del comparto vitivinicolo se i prezzi delle uve crolleranno “malgrado molte cantine sociali e private,…
Sostituito motore guasto per irrigare i campi nel Belice grazie a intervento Uimec Copagri Trapani - Aleo: "Scongiurati danni ingenti alle colture"
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 12 Agosto 2015 11:53
Un altro motore per il pompaggio dell'acqua nei campi della Valle del Belice è stato istallato ieri mattina in sostituzione di quello guasto grazie a un pronto intervento della Uimec-Copagri di Trapani. "Il nostro intervento di sollecito presso la Regione Siciliana – afferma Giuseppe Aleo, presidente provinciale Uimec Copagri – ha scongiurato danni inestimabili alle colture agri…
Un migliaio di agricoltori trapanesi attende il pagamento dei fondi Pac 2014 - Aleo: "Il Governo acceleri i tempi e faccia chiarezza sui nuovi termini"
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 25 Marzo 2015 15:02
Non sono stati ancora pagati i fondi Pac (Politica Agricola Comune) relativi all'anno 2014 a circa un migliaio di agricoltori trapanesi. A denunciarlo è il presidente provinciale della Uimec Trapani Giuseppe Aleo, che si è fatto portavoce presso il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina delle istanze degli agricoltori trapanesi, sollecitando "un intervento affinchè si accel…
Ennesima proroga del pagamento dell’Imu agricola - Aleo (Uimec Trapani): “Non si possono colpire i guadagni degli agricoltori con una tassa retroattiva”
- Dettagli
- Creato Giovedì, 22 Gennaio 2015 11:56
Il presidente Uimec Trapani Giuseppe Aleo, insieme a Copagri, esprime la propria preoccupazione, ma anche il proprio sconcerto, relativamente al fatto che ieri il Tar del Lazio si è pronunciato a favore del Governo riguardo il versamento dell’Imu agricola, obbligando di fatto gli agricoltori a pagare una tassa retroattiva per il 2014. “C’è da sperare nell’ulteriore sospensiva del prossimo 4 febbra…
Rinviato a giugno 2015 il pagamento dell'Imu sui terreni agricoli. Il plauso del presidente Uimec Trapani Giuseppe Aleo
- Dettagli
- Creato Giovedì, 04 Dicembre 2014 10:33
Rinviato a giugno 2015 il pagamento dell'Imu sui terreni agricoli. Il presidente Uimec (Unione italiana mezzadri e coltivatori diretti) Uil Trapani Giuseppe Aleo, che nei giorni scorsi aveva segnalato come la scadenza di dicembre avrebbe pesantemente influito sugli agricoltori del Trapanese, plaude al provvedimento di rinvio. Di seguito la nota di Aleo:
"Il fatto di vigilare costantemente le…
Agricoltura. Altra tegola sulla testa degli agricoltori - Imu agricola batte cassa in corso d'opera
- Dettagli
- Creato Martedì, 25 Novembre 2014 08:45
"L'esenzione Imu per i terreni agricoli, che fino a oggi copriva 3.524 comuni italiani - quasi la metà del totale - verrà cancellata con un colpo di spugna. Nelle intenzioni del Governo, saranno esentati solo 1.578 comuni, altri 2.568 avranno un'esenzione parziale, limitata ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali. Negli altri comuni invece, pagheranno tutti. Questo é inac…
Si allarga la platea degli agricoltori che potranno usufruire dei fondi Pac Soddisfazione della Uimec Trapani
- Dettagli
- Creato Venerdì, 20 Giugno 2014 11:29
Si allarga la platea degli agricoltori attivi che avranno diritto ad accedere ai fondi Pac (Politica agricola comune), che rischiavano di essere espulsi per il fatto che qualche altra Organizzazione Professionale aveva orientato il beneficio ai soli agricoltori iscritti all’Inps in qualità di coltivatore diretto, imprenditore agricolo a titolo principale e che superassero 7 mila euro di reddito, e…
Riforma della Politica comune agricola. La Uimec Trapani lancia l'allarme - A rischio il 50 % delle piccole imprese agricole
- Dettagli
- Creato Venerdì, 06 Giugno 2014 14:26
Oltre il 50 per cento delle piccole imprese agricole operanti in provincia di Trapani rischia di essere espulsa da questo settore produttivo poichè non potrà accedere ai fondi Pac (Politica agricola comune) non avendo lo status di "agricoltore attivo" derivante dall'iscrizione all'Inps. A lanciare l'allarme è il presidente Uimec Trapani Giuseppe Aleo.
"Questa situazione – spiega Aleo – è frutto de…
Presidenza Provinciale UIMEC
- Dettagli
- Creato Venerdì, 09 Maggio 2014 08:28
Presidente:
Giuseppe Aleo
Vice-Presidenti:
Tommaso Macaddino (tesoriere)
Giuseppe Musacchia
Pino Bruno
Matteo Angileri
Raggiunta intesa tra Stato e Regioni sulla politica agricola comune 2014-2020 Il presidente Uimec Trapani Pino Aleo esprime soddisfazione
- Dettagli
- Creato Giovedì, 29 Maggio 2014 11:20
Il presidente Uimec Trapani Pino Aleo esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta tra Ministro delle Risorse Agricole Martina e gli assessori dell’Agricoltura delle Regioni, dalla quale è scaturito un accordo sulle future politiche agricole per il periodo 2014-2020.…
5° congresso territoriale Uimec - La relazione del presidente Giuseppe Aleo
- Dettagli
- Creato Martedì, 06 Maggio 2014 07:44
Clicca qui per leggere
Altri articoli...
- Scuolabus. Tumbarello esprime soddisfazione per la riassunzione di tutti gli autisti
- APPALTO SCUOLABUS MARSALA SCHOLA. A RISCHIO POSTI DI LAVORO
- AIMERI. LA UIL DI MARSALA REPLICA AL SINDACO ADAMO
- SOLLECITATO IL PAGAMENTO DELLA TREDICESIMA MENSILITA' AI DIPENDENTI AIMERI
- APPELLO AI SINDACI DELL'ATO TERRA DEI FENICI PER SCONGIURARE IL MANCATO PAGAMENTO DELLE ULTIME DUE MENSILITA'
- GUGLIELMO LOY SULLA CRESCITA ED IL LAVORO AI GIOVANI
- MOBILITAZIONE DEI SINDACATI AGRICOLI SUI VOUCHER