Criticità del sistema sanitario trapanese - Cgil, Cisl e Uil Trapani chiedono incontro con direttore Asp
- Dettagli
- Creato Lunedì, 17 Marzo 2025 08:26

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Liria Canzoneri, Federica Badami e Tommaso Macaddino hanno inviato una richiesta di incontro al direttore dell’Azienda sanitaria trapanese per parlare dei gravi recenti episodi che hanno coinvolto la sanità trapanese, ovvero il ritardo con cui sono stati processati i referti istologici, con un accumulo di 1405 campioni nel 2024 e 1908 nel 2025.
“Anc…
Tari. Trapani al terzo posto tra le più care d’Italia Macaddino: “Troppa pressione fiscale sulle famiglie già tartassate dall’inflazione”
- Dettagli
- Creato Martedì, 18 Febbraio 2025 09:46
La Tari pesa gravemente sulle famiglie trapanesi con un costo medio annuo per il 2024 di 510,98 euro, più caro del 2023 dell’8,20 per cento, quando la tassa si attestava sulla media di 472,26 euro.
I dati emergono dall’indagine realizzata sui capoluoghi di provincia italiani dal Servizio Stato sociale, Politiche fiscali e Previdenziali, Immigrazione, diretto dal segretario confederale Santo…
Lavoratori pendolari costretti ad anticipare le spese per i trasporti - Protesta la Uil Trapani: “Gravi disagi in un contesto di inflazione galoppante”
- Dettagli
- Creato Venerdì, 14 Febbraio 2025 11:31
“Disagi per i lavoratori pubblici che per motivi di servizio prestano la loro attività lavorativa nelle isole Egadi poiché sono costretti ad anticipare il costo del biglietto dei trasporti marittimi per recarsi ogni giorno a lavoro”.
A protestare è il segretario generale della Uil di Trapani Tommaso Macaddino insieme ai segretari di categoria Uilpa e Uil Scuola Gioacchina Catanzaro e Fulvio…
Cgil e Uil Trapani domani allo sciopero generale a Palermo - “Porteremo in piazza le istanze del territorio trapanese”
- Dettagli
- Creato Giovedì, 28 Novembre 2024 11:52

Due ampie delegazioni trapanesi di Cgil e Uil domani saranno a Palermo per partecipare allo sciopero generale per chiedere al Governo di cambiare la Manovra di bilancio, aumentando salari e pensioni, finanziando sanità, istruzione e servizi pubblici, investendo nelle politiche industriali.
“Nel nostro territorio, così come in tutta la Sicilia, – affermano i segretari generali di Cgil e Uil Trapani…
Sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- Dettagli
- Creato Giovedì, 31 Ottobre 2024 08:14

Sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
Il Governo ci infliggerà 7 anni di austerità con:
- perdita del potere d'acquisto di lavoratori e pensionati causata da un'inflazione da profitti;
- crescita della precarietà e del lavoro nero e sommerso;
- tagli ai servizi pubblici, a partire da Sanità, Istruzione, Trasporto pubblico, Enti locali;
- rinnovi contr…
Marsala. Caos nella partenza dei servizi di scuolabus e di refezione scolastica - Tumbarello (Uil): “L’amministrazione comunale intervenga immediatamente”
- Dettagli
- Creato Martedì, 01 Ottobre 2024 10:48
“Sollecitiamo l’amministrazione comunale marsalese a intervenire al più presto affinché i servizi di refezione scolastica e scuolabus possano finalmente partire a regime a quasi un mese dall’inizio dell’anno scolastico”.
Lo afferma il segretario comunale Uil Marsala Giuseppe Tumbarello, in considerazione del fatto che “oggi, primo ottobre, sarebbero dovuti partire i due servizi, ma per quel che ri…
Domani a piazza Mercato del pesce Firma Day contro l’autonomia differenziata - Una serata di musica, danza e arte
- Dettagli
- Creato Venerdì, 13 Settembre 2024 10:21

Si terrà domani, dalle 18 alle 23, a piazza Mercato del pesce a Trapani il Firma Day organizzato dal comitato referendario provinciale contro l’autonomia differenziata, costituito da Uil Trapani, Cgil Trapani, Ali Sicilia, Sinistra Italiana, Comitato Provinciale Anpi , Europa Verde, Prc, Psi , Comitato per la difesa della Costituzione Trapani, M5S, Italia Viva, Pd, Associazione nazionale Sinistra…
Scuola di alta formazione antimafia. Venerdì a Erice farà tappa il progetto Uil nazionale insieme all'associazione #NOI
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 04 Settembre 2024 07:16

IL CAF UIL Nazionale, insieme alla UIL Trapani e all’Associazione “NOI” della giornalista Federica Angeli hanno organizzato per il 6 settembre alle ore 9.30 presso la Biblioteca di Erice, un momento di approfondimento sulle dinamiche di penetrazione delle mafie nel tessuto sociale e territoriale.
Tra gli ospiti che saranno presenti: Giovanni Angileri, Presidente CAF UIL e coordinatore della Consul…
Referendum per dire "no" all'autonomia differenziata, stamattina conferenza stampa di Cgil e Uil Trapani
- Dettagli
- Creato Venerdì, 19 Luglio 2024 07:14

È convocata per oggi, alle 10.30, nella sede della Cgil Trapani, in via Garibaldi 77, una conferenza stampa durante la quale i segretari generali della Cgil e della Uil di Trapani, Liria Canzoneri e Tommaso Macaddino, illustreranno le iniziative che saranno messe in campo nel territorio trapanese per la raccolta delle firme necessarie a ottenere il referendum abrogativo della “Legge Calderoli” sul…
Incidente mortale sul lavoro a Marsala. Il cordoglio della Uil Trapani - Macaddino: “Sicurezza sul lavoro deve essere priorità di tutti”
- Dettagli
- Creato Martedì, 16 Luglio 2024 08:58

“La perdita dell’operaio marsalese Carlo Foderà ci addolora profondamente, per questo esprimiamo profondo cordoglio alla sua famiglia e ai suoi cari. Ma come a ogni incidente mortale sul lavoro non possiamo che soffermarci e interrogarci sulle cause di quello che ormai è un fenomeno dilagante da troppo tempo in tutta la penisola”.
A affermarlo il segretario generale della Uil Trapani Tommaso Macad…
“Una firma per l’Italia”: nasce comitato referendario provinciale contro autonomia differenziata
- Dettagli
- Creato Giovedì, 18 Luglio 2024 07:16

È stato costituito questo pomeriggio anche a Trapani il comitato referendario per l’abrogazione della “Legge Calderoli” sull’autonomia differenziata.
Si tratta di una declinazione sul territorio del comitato nazionale “Una firma per l’Italia” che ha come scopo quello di raccogliere le firme (500mila a livello nazionale entro la fine di settembre), necessarie per lo svolgimento del referendum…
Sicurezza nelle città trapanesi e “mala movida”. Appello della Uil Trapani alle istituzioni - Macaddino: “Servono più controlli e impiego di maggiori risorse”
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 10 Luglio 2024 08:33
“Sono necessari più controlli di polizia e un maggiore impiego di risorse nel controllo dei territori del Trapanese. Quanti si riferiscono a questo sindacato ci raccontano sempre più spesso di episodi in tutta la provincia relativi ad aggressioni, spesso ai danni dei più giovani, da parte di bande formate per lo più da altri giovani”.
Il segretario generale della Uil di Trapani Tommaso Macaddino l…
Altri articoli...
- Amministrative 2024. Gli auguri di buon lavoro della Uil Trapani ai sindaci eletti - Macaddino: “Auspichiamo dialogo e confronto per il rilancio dei territori”
- Usura. Cgil, Cisl e Uil Trapani siglano protocollo per la prevenzione in Prefettura
- Ipotesi siti scorie nucleari nel trapanese. Cgil, Cisl e Uil in piazza per ribadire il dissenso
- Festa dei Lavoratori, il Primo Maggio di Cgil CIsl Uil Trapani "il lavoro al centro del futuro del territorio"
- Gli auguri di buon lavoro della Uil Trapani al nuovo direttore generale Asp Trapani Ferdinando Croce - Macaddino: “Disponibili al dialogo per mettere al centro i bisogni delle persone e dei lavoratori”
- Lavoratrici della Comunità “De Giovanni” di Alcamo da nove mesi senza stipendio - Uil Trapani al sindaco: “Porre rimedio in tempi brevi. Intenzionati a rivolgerci alla Prefettura”
- Lavoratrici della comunità Oronzo De Giovanni di Alcamo senza stipendio da nove mesi Vaccaro (Uil Trapani): “L’amministrazione agisca senza ulteriori indugi”