Flai, Fai e Uila Trapani contro la chiusura dellaDiga Trinità di Castelvetrano - “Ennesimo colpo inferto al territorio. Pronti a ogni azione necessaria per ottenere giustizia”
- Dettagli
- Creato Martedì, 21 Gennaio 2025 08:11
“L’inconcludenza della politica, accompagnata dall’inerzia della macchina burocratica della Regione Siciliana, ha prodotto l’ennesimo risultato osceno a discapito dell’agricoltura e del territorio Trapanese. Siamo pronti a intraprendere ogni azione necessaria affinché venga fatta giustizia nei confronti di una provincia e di un settore lungamente martoriati dall’incapacità di chi è preposto ad amm…
La segretaria generale della Uila, Enrica Mammucari, a Trapani - “In piazza il 29 novembre perché crediamo che il futuro del Paese deve far rima con lavoro dignitoso e sicuro”
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 20 Novembre 2024 12:38
“Saremo in piazza il 29 novembre perché crediamo che il futuro del nostro Paese, a partire dai territori dove viviamo, deve far rima con lavoro dignitoso e sicuro. Per questo è necessario rimettere al centro dello sviluppo economico il valore della persona e dei diritti civili e sociali, contrastando sfruttamento, disuguaglianze e disparità di trattamento”.
Lo ha detto la segretaria generale della…
Sicurezza in agri-cultura - L'opusco dell'Asp e della Prefettura di Trapani
- Dettagli
- Creato Venerdì, 11 Ottobre 2024 10:47
Di seguito è possibile scariscare l'opuscolo realizzato dalla Prefettura e dall'Azienda sanitaria provinciale di Trapani in tema di sicurezza e prevenzione in agricoltura.
Il testo si rivolge a chi lavora in campo agricolo per creare uno strumento, semplice e di facile applicazione, capace di consentire agli operatori una gestione della salute e della sicurezza nel rispetto della normativa vigente…
Lavoratori forestali trapanesi senza stipendio da due mesi Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani proclamano lo stato di agitazione. Chiesto incontro con il prefetto
- Dettagli
- Creato Venerdì, 28 Giugno 2024 07:22
Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori forestali della provincia di Trapani che non ricevono lo stipendio da due mesi.
“Della vicenda – affermano i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani Giovanni Di Dia, Franco Nuccio e Leonardo Falco – abbiamo informato con una lettera il prefetto Daniela Lupo, chiedendo di essere ricevu…
Truffa sugli aiuti europei a Petrosino. La Uila Trapani plaude alle forze dell’ordine - Falco: “Preoccupati per il futuro dei lavoratori”
- Dettagli
- Creato Giovedì, 07 Dicembre 2023 11:37
La Uila di Trapani plaude alle indagini partite dalla procura di Marsala e all’operazione della Guardia di finanza di Trapani che hanno permesso di fermare una truffa sugli aiuti europei legata alla filiera ittica.
La società petrosilena coinvolta nell’ambito dell’inchiesta denominata “Goldfish” si chiama “L'avannotteria”, società agricola a.r.l., e la truffa riguarda i fondi previsti dal programm…
Roghi nel Trapanese. Cgil, Cisl, Uil, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Trapani si rivolgono al Presidente Schifani - “Serve una programmazione efficace per prevenire i roghi, basta far fronte solo alle emergenze”
- Dettagli
- Creato Martedì, 29 Agosto 2023 07:11
“Gli incendi di ieri che hanno bruciato ancora una volta ettari di macchia mediterranea e boschi in un’ampia area della provincia Trapanese, interessando anche i terreni circostanti l’aeroporto di Birgi costretto di conseguenza a sospendere le attività per alcune ore, riportano ancora alla ribalta una triste realtà, l’atavica questione della mancanza di una corretta programmazione della gestione d…
Scomparso prematuramente il segretario generale Uila Trapani Roberto Giacalone. Il cordoglio della Uil di Trapani
- Dettagli
- Creato Lunedì, 14 Agosto 2023 06:44
È venuto a mancare all’affetto dei propri cari e di tutti noi della Uil, Roberto Giacalone.
Un amico leale e sincero, un sindacalista serio e preparato, un dirigente di grande Valore umano e professionale.
Un grande Uomo.
Caro amico, chi ha avuto l'onore di incrociare la tua strada, non potrà mai dimenticare il tuo splendido sorriso, il tuo animo puro, il tuo essere instancabile sul lavoro, ma sop…
Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori del Consorzio di bonifica 1 Trapani - “Mensilità arretrate e incertezze sul futuro. Chiediamo di incontrare urgentemente il commissario”
- Dettagli
- Creato Lunedì, 17 Luglio 2023 10:45
Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uila Trapani hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori del Consorzio di Bonifica 1 di Trapani poiché quest’ultimi non hanno ancora ricevuto le retribuzioni relative ai mesi di maggio e giugno, nonché la quattordicesima mensilità.
“La situazione – affermano i segretari delle tre sigle Giovanni Di Dia, Francesco Nuccio e Giuseppe Casabella – è aggravata…
Il cordoglio della Uil Trapani per l’incidente sul lavoro a Buseto Palizzolo - Macaddino e Giacalone: “Non abbassare la guardia sulla sicurezza”
- Dettagli
- Creato Giovedì, 15 Giugno 2023 17:25
“Schiacciato da un trattore a 41 anni. È inaccettabile morire così, sul posto di lavoro”. Lo affermano Tommaso Macaddino e Roberto Giacalone, segretari generali della Uil e della Uila Trapani, che esprimono profondo cordoglio per la perdita del giovane operaio morto questo pomeriggio a Buseto Palizzolo durante dei lavori di manutenzione a un mezzo agricolo.
“In attesa che vengano chiarite le cause…
Agricoltura, Cgil Cisl Uil Flai Fai Uila su lettera sindaci trapanesi "si ascoltino le richieste"
- Dettagli
- Creato Martedì, 05 Luglio 2022 07:20
“L’agricoltura è uno dei settori cruciali per il futuro del territorio trapanese, per questo condividiamo l’appello dei sindaci della provincia rivolto al governo nazionale e alla Regione: la crisi per via dell’aumento dei costi, il carico fiscale eccessivo, costi di produzione sempre più alti, la scarsa scorta di risorse idriche, incalza e allora serve un intervento organico di tutte le istituzio…
Tentato sequestro di pescherecci mazaresi da parte di una motovedetta libica - Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Trapani: “Il Governo attui migliori misure per garantire sicurezza lavoratori”
- Dettagli
- Creato Martedì, 07 Febbraio 2023 09:25
“Ancora una volta il tema della sicurezza dei lavoratori del mare Mediterraneo torna prepotentemente nella cronaca, a significare che il problema non è affatto risolto e che, dunque, non si può abbassare l’attenzione”.
Ad affermarlo sono i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani Giovanni Di Dia, Franco Nuccio e Roberto Giacalone in seguito all’ennesimo tentativo di sequestro d…
A rischio la campagna irrigua 2022 nel trapanese. Chiesto incontro in prefettura - Cgil, Cisl, Uil, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila, Cia e Confagricoltura Trapani: “Gravi inadempienze da parte della Regione”
- Dettagli
- Creato Venerdì, 10 Giugno 2022 10:46
Cgil, Cisl, Uil, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani insieme a Cia Occidentale e Confagricoltura Trapani chiedono un incontro urgente al prefetto di Trapani per trovare insieme soluzioni contro l’emergenza irrigua nelle campagne trapanesi.
“Si tratta –– si legge nella lettera inviata in prefettura a firma dai segretari generali Cgil, Cisl, Uil, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani rispettivam…
Altri articoli...
- Antonio Pensabene eletto segretario generale Uila Pesca Sicilia a Mazara del Vallo - “Priorità tutela della salute e conquista diritti salariali”
- “La pesca siciliana al centro del Mediterraneo, diritti e tutele” - Lunedì a Mazara del Vallo il 2° congresso regionale Uila Pesca Sicilia
- La Regione stanzia 10 milioni come contributo alla settore pesca contro il caro-gasolio - Giacalone (Uila Trapani): “Bene il provvedimento. Avviare subito iter di pagamento, che deve comprendere anche lavoratori con contratto alla parte”
- Roberto Giacalone è il nuovo segretario generale Uila Trapani
- “Le persone, vera ricchezza dell’agroalimentare”: domani il congresso Uila Trapani
- Giuseppe Casabella confermato segretario territoriale Filbi Uil Trapani
- Progetto parco eolico alle Egadi. Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani esprimono perplessità - “Vorremmo conoscere le conseguenze sui settori della pesca, dell’ittiturismo e del turismo”