Investimenti innovativi al Sud, al via le agevolazioni

Il Ministero dello Sviluppo economico, con Decreto direttoriale del 20 novembre 2013, ha individuato i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni, previste dal decreto ministeriale del 29 luglio 2013 (Gazzetta ufficiale n. 236 dell’8 ottobre 2013), che stanzia 150 milioni di euro a sostegno di programmi di investimento innovativi da realizzare nei territori delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Il provvedimento contiene, anche, chiarimenti in merito alle modalità di istruttoria delle domande e ai successivi adempimenti a carico delle imprese.
Soggetti beneficiari
Sono ammesse le imprese di qualsiasi dimensione, regolarmente costituite da almeno 2 anni, in regime di contabilità ordinaria ed iscritte nel Registro delle imprese. Le imprese di servizi, ai fini dell’ammissibilità, devono essere costituite in forma di società.
Programmi ammissibili
I programmi ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, ossia l’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica oggetto del programma di investimento, valutabile in termini di:
- riduzione dei costi;
- aumento del livello qualitativo dei prodotti e/o dei processi;
- aumento della capacità produttiva;

Segreteria Provinciale – Via Nausica, 53 – 91100 T R A P A N I
Tel. 092323107 – Fax 0923872590 - 3316031850