TELECOM - ALLARME DEI SINDACATI: FINISCE LA SOLIDARIETA' PER 30 MILA LAVORATORI

Timori per le societarizzazioni, aperti a riorganizzazione (Il Sole 24 Ore Radiocor)- Roma, 07 nov 2012

Sindacati preoccupati per la fine dei contratti di solidarieta' che scadono oggi per 30mila lavoratori di Telecom Italia e per le prospettive che si aprono per l'occupazione.

Le sigle, a una voce, si dicono pronte a "un incontro con l'azienda per avere chiarimenti sul nuovo piano industriale" e "sul futuro dell'occupazione". Una situazione che, secondo Giorgio Serao della segreteria nazionale Fistel Cisl, potrebbe aggravarsi "con l'eventuale scorporo della rete di Telecom Italia.

Temiamo che quello che resta dentro Telecom non possa sostenere i costi; temiamo soprattutto per il customer care". Per Michele Azzola, segretario nazionale della Slc Cgil, "il sindacato e' pronto a discutere su come aumentare la produttivita'", ma senza "fare ricorso all'ipotesi, circolata in azienda ma su cui la discussione e' molto aperta, di societarizzazione dei business di Telecom Italia.

In questo caso il messaggio che passerebbe tra i lavoratori e' che si vuole successivamente tagliare l'occupazione".

Sulla stessa linea Salvo Ugliarolo, segretario nazionale della Uilcom Uil: "Oggi scade la solidarieta', viene meno un ammortizzatore sociale. Siamo preoccupati per il futuro di Telecom. Varie voci sulla possibilita' dello scorporo della rete non ci tranquillizzano. Come sindacato siamo pronti a sederci al tavolo, una volta siglato il rinnovo del contratto di settore delle tlc, e siamo disposti a ragionare a 360 gradi. Secondo indiscrezioni c'e' l'ipotesi di provare a fare una serie di societarizzazioni. Si e' gia' fatto per l'It, adesso si vocifera di una societa' ad hoc sui customer.

Come Uil non siamo d'accordo sulle societarizzazioni, ma possiamo ragionare su eventuali divisioni all'interno dell'azienda". L'accordo che comprendeva i contratti di solidarieta' e' stato siglato il 4 agosto del 2010 e prevedeva 3.900 mobilita' volontarie entro il 2012 e circa 30mila lavoratori in solidarietà. A seguito degli effetti della riforma Fornero, Telecom ha recentemente raggiunto un accordo con i sindacati per tutelare i 2mila lavoratori che sono in uscita.