RICHIESTA DI INCONTRO AL PREFETTO SU L'AZIENDA TELECOM ITALIA

Piazza Vittorio Veneto,
91100 T R A P A N I
Trapani, 12 Ottobre 2012

Oggetto: Richiesta di incontro sindacale Azienda Telecom Italia, lavoro in appalto e subappalto.

Le scriventi Segreterie Provinciali, con riferimento all’oggetto, chiedono l’autorevole intervento dell’Illustrissimo Signor Prefetto, a sostegno delle condizioni minime di legalità e trasparenza, relative all’attività data in appalto e subappalto dall’azienda Telecom Italia in codesto territorio.

Premesso che in data 4 agosto 2010, le OO.SS nazionali, nel gestire le ricadute del Piano Industriale di Telecom Italia, tra le tante leve operative, hanno concordato un processo di internalizzazione di attività in grado di supportare un percorso di mobilità professionale, dalle aree Customer alle attività di Rete; constatato che, l’Azienda fino a questa data non ha fornito i dati al sindacato regionale delle risorse coinvolte, e soprattutto non ha mai informato le Rsu relativamente alla tipologia delle attività conferite in appalto, alle localizzazioni, nonché al numero dei lavoratori interessati dipendenti delle ditte appaltatrici e delle attività eventualmente soggette a subappalto, dati fra l’altro previsti dall’art 53 del CCNL.

Rilevato che il settore dell’appalto telefonico sta fruendo di tutti gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge, e che il subappalto ha raggiunto livelli che sfiorano l’ 80 % delle attività affidate, ci rendiamo conto che urge una verifica territoriale in grado di determinare quelle condizioni di equilibrio e trasparenza in un settore così delicato.

Puntualmente ci viene segnalata, nelle assemblee dei lavoratori, la presenza di “lavoro nero”, spesso prodotto da ex lavoratori dei Telecom Italia in mobilità, che continuano ad avere, indisturbati, libero accesso nei siti industriali di Telecom Italia.

Pertanto, si ribadisce l’esigenza di un tavolo istituzionale.

Recapiti delle strutture territoriali:
SLC - CGIL  (Massimiliano Trentacoste)
FISTEL – CISL (Vincenzo Valenti)
UILCOM – UIL (Francesco Silvano)

Le Segreterie Provinciali

SLC - CGIL FISTEL – CISL UILCOM - UIL