INCONTRO DEL 24 SETTEMBRE 2012 SUL RINNOVO DEL CONTRATTO DELLE TELECOMUNICAZIONI

Ieri, 24 settembre 2012 è ripreso il confronto con l’Asstel per il rinnovo del CCNL delle TLC. La discussione è iniziata intorno alle 18 ed ha registrato le dichiarazioni dei capidelegazione. Per primo, Cesare Avenia nel ribadire le difficoltà presenti nel settore ha dato ampia disponibilità tenendo conto delle prerogative proprie dell’Imprenditore.

Ha dato risalto all’ importanza sociale ed economica del contratto dalle TLC il cui rinnovo cade proprio in un periodo di forte crisi internazionale ed estremamente difficile per tutti.

A seguire gli interventi dei Segretari Generali di categoria. Apre Bruno Di Cola Uilcom, il cui intervento mette in evidenza il senso di responsabilità del Sindacato confederale auspicando una trattativa proficua che giunga al termine velocemente evitando ulteriori conflitti, da lui definiti “incidenti di percorso”.

Vito Vitale della Fistel, ricorda a tutti che la ripresa del confronto è avvenuta proprio grazie alla spinta propulsiva data dai lavoratori. Richiede concretezza aprendo anche ad eventuali commissioni di lavoro.

Emilio Miceli SLC CGIL, il nostro segretario, conclude gli interventi iniziali, ribadendo che l’astensione del lavoro è un atto concreto da parte di migliaia di lavoratori che hanno investito parte del loro salario per dare forza al Sindacato, alla vertenza. Di fatto, hanno responsabilizzato tutti gli attori presenti a questo rinnovo. Il nostro contratto collettivo è indispensabile tanto ai lavoratori quanto alle imprese. Con questo strumento si vuole evitare la concorrenza sleale -dumping contrattuale-. Dare costi uguali per tutti e soprattutto avere garanzie occupazionali. Dunque superando il mero elenco di norme e regolamenti, integrando con le cosiddette “clausole sociali” che conferisco al CCNL lo scopo sociale ed economico che è il vero obiettivo di questo rinnovo. In conclusione, si vuole scongiurare ulteriori tensioni sociali che sarebbero difficilmente comprensibili nel settore delle TLC.

La replica della controparte, che condivide gran parte degli argomenti citati e la definizione dei successivi incontri, conclude l’incontro.

Stamattina si riprende con un confronto serrato in ristretta tra Segreteria nazionale ed Asstel. Alle 14 in plenaria sapremo l’esito dei lavori della mattinata ed eventualmente Vi aggiorneremo, finalmente, sul merito della trattativa.

p. LA SEGRETERIA GENERALE UILCOM
(Francesco SILVANO)