COMUNICATO INCONTRO CON SPPA DEL 13 LUGLIO 2012
- Dettagli
- Creato Martedì, 24 Luglio 2012 15:28
Il giorno 13 luglio 2012 si è svolto a Palermo il primo incontro dei neo eletti RLS con i rappresentanti aziendali del Servizio Prevenzione Protezione e Ambiente.
All’ordine del giorno la nuova metodologia sulla Valutazione del Rischio Stress lavoro correlato in Telecom Italia.
Il Responsabile area sud SPPA ha illustrato il lavoro svolto fin qui, ed ha focalizzato le novità che ci vedranno impegnati come RLS e Azienda nei prossimi mesi sulla Valutazione dello stress da lavoro correlato in quei settori dove, nella precedente consultazione, si erano registrati parametri al limite o fuori standard.
Successivamente sarà quindi analizzato se le misure adottate per l’esposizione al rischio da stress da lavoro correlato saranno state idonee a far rientrare nei parametri di normalità i settori interessati.
Ricordiamo che i settori dove, secondo l’analisi precedente, si doveva intervenire per ridurre o migliorare gli effetti dello stress da lavoro correlato sono: Aou (tecnico) Tecnology e Operation, Costumer Care T&O (ASA), Costumer Care DMO Business e Consumer divisi a loro volta fra 187 e 119.
Dopo avere esaurito l’argomento, l’incontro è stato occasione per gli RLS di evidenziare alcune problematiche che in questi giorni stanno interessando il territorio Siciliano.
In particolare partendo dall’infortunio accaduto ad un tecnico di rete presso il permutatore di Palermo/Borgo Nuovo e a seguito sopralluogo effettuato dalle RLS al permutatore di Palermo/Calatafimi 1 e 2, si è denunciato lo stato di forte degrado e di alto rischio infortuni in cui versano i locali permutatori.
Tutto ciò evidenziato dalle continue segnalazioni, da parte dei lavoratori, relative a problematiche simili su altri impianti, che ci porteranno nei prossimi giorni ad effettuare ulteriori sopralluoghi.
Riguardo dunque la problematica delle scale dei permutatori, vorremmo ricordare che l’impiego delle scale doppie portatili al posto delle scorrevoli impone delle diverse misure di sicurezza:
IMPIEGO DELLA DOPPIA PORTATILE
In mancanza del guardacorpo è vietato:
salire sulla piattaforma e sul gradino immediatamente sottostante;
oltrepassare il quart’ultimo gradino per scale con 8 e più gradini.
Il suddetto divieto non riguarda gli scalei a 4 gradini in considerazione della loro ridotta altezza.
E vietato utilizzare la piattaforma, quando esiste, per l’appoggio di utensili o materiali, onde evitare il pericolo di caduta degli stessi sia durante l'esecuzione del lavoro sia all’ atto dello spostamento o della chiusura dalla scala.
Durante la salita e la discesa, per assicurare la stabilità alla persona, è necessario procedere con il viso rivolto, verso la scala.
Posizionarsi sulla scala a un’altezza tale che consenta al lavoratore di disporre sempre di un appoggio e di una presa sicura.
Per tali ragioni queste scale non sono idonee per raggiungere i blocchetti in alto.
La discussione si è poi concentrata sulla fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Gli RLS, hanno evidenziato che l’uso dei DPI è obbligatorio come previsto dal d.lgs. 81/08, ed è altrettanto obbligatorio da parte del datore di lavoro fornirli nella tipologia e nella quantità necessaria.
Non si può certo pensare che due magliette o un solo paio di pantaloni possano essere considerate una fornitura sufficiente a coprire i cinque giorni lavorativi.
Com’è impensabile che l’unica tipologia di scarpe, fornite ai tecnici, e oggetto di strumentali attenzioni di qualche responsabile in questi giorni, possa essere considerata alternativa a tutelare dal rischio d’infortunio essendo di tipo invernale per esterno. Lavorare con la calzatura invernale nel periodo estivo, arreca sicuramente danni alla salute (vesciche, abrasioni, elevata temperatura etc.) e diventa probabile causa d’infortunio sul lavoro.
In considerazioni degli interventi dei RLS sul suddetto argomento, il responsabile SPPA si è fatto carico di tali problematiche, inserendole nel verbale d’incontro e impegnandosi ad approfondire il tema con le competenti funzioni di DG.
Nel frattempo invitiamo tutti i lavoratori ad attenersi scrupolosamente sempre e comunque alle NORME di SICUREZZA, segnalando le anomalie al proprio preposto, di norma coincidente con il diretto coordinatore, attraverso una e-mail per il personale impiegato ed attraverso il modello U0487 per il personale tecnico, in attesa dell’implementazione nel Nuovo FAS della funzione Segnalazione Anomalie.
Inoltre, SEMPRE, è opportuno informare tempestivamente il proprio RLS di Riferimento.
La Sicurezza e la Salute sul Lavoro prima di Tutto e prima di ogni cosa.
PALERMO, 13 LUGLIO 2012-