CONTRATTO TLC: ROTTURA TRA IL SINDACATO ED ASSTEL - PROBLAMATO UN PACCHETTO DI 16 ORE DI SCIOPERO

Nella giornata di oggi, 22 giugno 2012, le Segreterie Nazionali di UILCOM-UIL Slc-Cgil e Fistel- Cisl hanno riunito le proprie strutture Regionali e Rsu dopo la rottura avvenuta con Asstel sul rinnovo del contratto delle Tlc.

Dopo un lungo confronto iniziato da oltre 4 mesi, spiega il Segretario Nazionale della Uilcom-Uil, Salvo Ugliarolo, abbiamo capito che non c’era la volontà da parte di Asstel di trovare una soluzione sulle cosiddette “clausole sociali”. Fin dalla stesura della Piattaforma del Contratto, spiega Ugliarolo, abbiamo provato a ricercare una soluzione per la parte più “debole” della filiera, quella dei Call-Center, che ha visto negli ultimi anni la nascita di queste realtà in diverse regioni del nostro Paese, con una forte concentrazione nel Mezzogiorno grazie anche all’utilizzo di Fondi messi a disposizione dagli Enti locali. Purtroppo, continua il Segretario della Uilcom-Uil, da tempo siamo preoccupati che possa saltare tutto a causa di continue gare al ribasso da parte dei vari committenti presenti nel nostro Paese mettendo a rischio la tenuta occupazionale di decine di migliaia di lavoratori. Bastava definire un “patto di sistema” per legare le commesse all’interno dei territori e per garantire in un momento di forte difficoltà per il nostro Paese un pò più di sicurezza occupazionale invece di vedere continue quote di attività essere delocalizzate fuori dal nostro Paese. Su questo e sugli altri punti della nostra Piattaforma, conclude Ugliarolo, abbiamo registrato la chiusura di Asstel. Pertanto abbiamo deciso di riunire i nostri quadri sindacali e stabilito di avviare tutte le iniziative opportune per difendere l’integrità di tutto il settore compreso quello degli Outsourcing.

VISUALIZZA IL Documento Conclusivo - Comitato di Settore Unitario delle Telecomunicazioni