CASSA INTEGRAZIONE SALARIALE IN DEROGA A 67 LAVORATORI DELL. CALLGEST S.R.L:
- Dettagli
- Creato Lunedì, 04 Giugno 2012 10:23
Finalmente viene sottoscritto il Verbale di Intesa Istituzionale, presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Trapani, il 24 Maggio u.s. che vede ottenere la Cassa Integrazione Salariale in Deroga a 67 Lavoratori della Callgest S.r.l. con sede a Mazara del Vallo.
Al tavolo dei lavori erano presenti per la Callgest s.r.l., il legale rappresentante Edward Santacroce; per la fistel – cisl Vincenzo Valenti; per la UILCOM – UIL, il Segretario Generale Francesco SILVANO;
mentre per il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro, il Dirigente Francesco Genova.- I lavoratori interessati, dicevamo , sono 67; 46 dei quali assunti a tempo indeterminato e 21 apprendisti, per un ammontare stimato in 62.200 ore complessive, di cui: a) nr. 2 apprendisti in prima concessione, l’uno dall’1 Gennaio al 26 Giugno 2012, l’altra dall’1 Gennaio al 31 Agosto 2012; b) nr. 19 apprendisti in prosecuzione della prima concessione dall’1 Gennaio al 7 Agosto 2012 ( 8 dei quali con uscite varie in anticipo su tale data per scadenza contrattuale); c) nr. 11 ( quelli tra gli apprendisti di cui sopra con contratto non in scadenza) in prima proroga dall’8 Agosto al 31 Agosto 2012; d) nr. 46 in prosecuzione della prima concessione dall’1 Gennaio al 7 Agosto 2012; e) nr. 46 (gli stessi) in prima proroga dall’8 Agosto al 31 Agosto 2012.
I lavoratori, non oltre le rispettive scadenze contrattuali, saranno in sospensione a 0 ore senza rotazione dall’1 Gennaio al 31 Maggio 2012, in sospensione a 0 ore con rotazione dall’1 Giugno al 7 Agosto 2012 ed in sospensione a 0 ore senza rotazione dall’8 Agosto al 31 Agosto 2012.
Condizione indispensabile affinché si ottenesse la CIGS in Deroga è stata la seguente motivazione: si è difatti, concretizzata la costituzione di un rapporto di affiliazione commerciale con una Società già attiva nell’organizzazione e gestione dell’attività di Call Center, nella Regione Sicilia.
Tale Società, nella sua piena autonomia giuridica ed imprenditoriale, ha manifestato l’adesione al progetto di espansione commerciale, sicché da attivare un rapporto di collaborazione con uniformità di organizzazione e di competenze.
Il rapporto di affiliazione, formalizzatosi in data 06 Aprile 2012, ha consentito l’ingresso della Società nella propria rete di franchising accordando alla stessa la fornitura di servizi c.d. inbound ed outbound per le Committenti legate a Callgest s.r.l. da un rapporto contrattuale diretto.
L’apporto produttivo del franchisee consentirebbe, pertanto, un risanamento della crisi finanziaria aziendale ed una ripresa, se pur graduale, dell’attività lavorativa nel sito interessato.
Queste stesse ragioni, ci consentono di poter asserire di ritenerci soddisfatti poiché offre la speranza ai lavoratori e non solo, di vedere il futuro con una serenità diversa che fino a qualche mese or sono non sembrava esserci.
Trapani, 28 Maggio 2012
Il Segretario Generale UilCom (Francesco SILVANO)