SAI (SERVIZI AZIENDALI INTEGRATI) S.R.L., CONDANNATA PER CONDOTTA ANTISINDACALE
- Dettagli
- Creato Lunedì, 04 Giugno 2012 09:40
La SAI (Servizi Aziendali Integrati) S.r.l., in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, è stata condannata il 23 Novembre u.s. dal Tribunale di Marsala– Sezione Lavoro – per non aver riconosciuto alla UILCOM di Trapani, (mancato versamento), i contributi sindacali i cui importi nr. 76 lavoratori della stessa avevano autorizzato il Datore di Lavoro a trattenere dalla busta paga per il successivo versamento al Sindacato, oggi ricorrente, cui avevano aderito.
Il ricorso istruito a seguito della denuncia della Segreteria Provinciale della UilCom-Uil di Trapani, è sicuramente uno dei pochi casi in cui un gruppo industriale nega un diritto previsto dallo Statuto dei Lavoratori, com’è noto, è preposto ad assicurare il rispetto del diritto di libertà ed attività sindacale, nonché a garantire l’effettivo godimento dei diritti sindacali, i quali trovano il loro fondamento positivo negli art. 39 e 40 della Carta Costituzionale.
L'irrilevanza del comparto in cui il sindacato opera trova conferma nell'art. 39 della Costituzione, il quale lega alla categoria, non l'azione sindacale, ma solo l'efficacia del CCNL. Pertanto, è da considerarsi antisindacale la condotta datoriale tesa ad impedire la raccolta dei contributi per l'associazione sindacale scelta dai lavoratori, sulla base di un'illegittima valutazione di quale debba essere il sindacato rappresentativo degli stessi; tale comportamento, infatti, lede la libertà sindacale dei lavoratori, mettendo in discussione l'idoneità rappresentativa dell'associazione sindacale interessata.
Tale determinazione, evidenzia palesemente lo stato di degrado relazionale generato dalla forte unilateralità portata avanti dalla SAI S.r.l., oggi, in liquidazione.- Ci auguriamo per il futuro che non si debba più ricorrere alle vie giudiziarie per ottenere i più elementari Diritti democratici.- Le relazioni industriali si costruiscono attraverso percorsi di dialogo che servono a trovare soluzioni e non attraverso puerili tentativi di prove di forza.
Trapani, 28 Marzo 2012
IL SEGRETARIO GENERALE UILCOM (Francesco SILVANO)