Fuori tutti! Sciopero unitario 7 novembre e 19 dicembre 2015

Comunicato sindacale

Sono trascorsi 22 mesi dalla scadenza del CCNL della Distribuzione Cooperativa e le Associazioni imprenditoriali continuano a respingere le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Uno stallo della contrattazione collettiva che le organizzazioni sindacali ritengono inaccettabile.

Le imprese della distribuzione cooperativa avanzano richieste finalizzate ad abbassare nettamente salario e diritti dei lavoratori.

- Aumento del divisore orario e quindi riduzione del costo ora lavorata.

-  Riduzione delle maggiorazioni di straordinario, supplementare, notturno, festivo e domenicale.

- Riduzione del trattamento di malattia per assenze brevi.

- Revisione del sistema classificazione eliminando il 4 super e il 3 super.

- Conferma delle minori ore di permesso per le piccole cooperative e ampliamento dell’applicazione anche per imprese oltre i 300 dipendenti che hanno una rete vendita assimilabile alle cooperative minori.

- Inserimento di un sistema derogatorio del contratto nazionale per la rete vendita collocata nel Sud Italia

Filcams, Fisascat e UILTuCS considerano inaccettabili le proposte del movimento cooperativo, e ribadendo i contenuti della piattaforma sindacale, chiedono di procedere al rinnovo del CCNL. A sostegno della trattativa le organizzazioni Sindacali dichiarano quindi: Sciopero per i giorni 7 Novembre e 19 dicembre 2015

L'astensione dal lavoro è proclamata per il turno completo di lavoro giornaliero.

Per le unità produttive che nella giornata di sabato non svolgono attività, l'astensione è prevista per il venerdì 6 Novembre e il venerdì 18 dicembre.

FILCAMS FISASCAT UILTuCS