"...dissero che somigliavano alle comete": il 5 marzo iniziativa della Uiltec nazionale a Palermo
- Dettagli
- Creato Giovedì, 03 Marzo 2016 10:35
In occasione della Giornata Internazionale della donna, la UILTEC Nazionale organizza un evento intitolato “… dissero che somigliavano alle comete” che si svolgerà a Palermo sabato 5 marzo al Teatro Santa Cecilia, a partire dalle ore 10,30. L’evento sarà incentrato sul libro “Camicette bianche – oltre l’8 marzo” di Ester Rizzo, che racconta della speranza di riscatto per 126 donne (di cui 38 italiane) che lavoravano nella fabbrica di camicette bianche Triangle Waist Company. L’autrice ha voluto dare un’identità a chi quel pomeriggio del 25 marzo 1911 ha vissuto l’inferno in terra, senz’altra colpa se non quella di aver dovuto cercare un lavoro altrove.
Le loro vicende si intrecciano con quelle più grandi dell’emigrazione e insieme scrivono la storia ancor più grande delle lotte per i diritti di tutti i lavoratori.
Attraverso il viaggio nella memoria, a cui ci conduce il libro, risaliamo a un pezzo importante non solo della tragedia nei fatti, ma a tutto ciò che ne è seguito nel movimento sindacale, nella lotta per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nel riconoscimento della dignità delle lavoratrici e ci spinge alla considerazione, a distanza di oltre 100 anni, se ciò che è accaduto ha avuto un senso per migliorare nel corso degli anni le condizioni di lavoro.
La UILTEC Nazionale ha deciso di celebrare la ricorrenza dell’8 marzo a partire da questo triste avvenimento; colgo inoltre l’occasione per rammentarVi che il 5 Marzo è l’Anniversario della nascita della UIL e che, quindi, la nostra iniziativa nazionale assume un valore simbolico ed ideale ancor maggiore.
Sono previsti gli interventi di Carmelo Barbagallo Segretario Generale UIL, Paolo Pirani Segretario Generale UILTEC, Valeria Fedeli Vice Presidente Vicario del Senato della Repubblica, Ester Rizzo autrice del libro “Camicette Bianche”.
Porterà il saluto della città di Palermo il sindaco Leoluca Orlando.
Clicca qui per scaricare la locandina.