La Uil penitenziari Sicilia in visita carcere Pagliarelli di Palermo

“Certamente visitare il carcere Pagliarelli di Palermo il prossimo 4 settembre ha un carattere di particolare rilevanza, poiché si tratta di una struttura penitenziaria titanica con oltre di 1300 detenuti, di cui oltre 400 classificati alta sicurezza”.
Queste le parole con cui il coordinatore regionale della Uilpa Penitenziari Sicilia, Gioacchino Veneziano, annuncia la visita che effettuerà il prossimo 4 settembre al carcere palermitano del Pagliarelli. Nell’occasione Veneziano sarà accompagnato dai Segretari Provinciali di Palermo Nunzio Cappello e Antonio Barresi.

“Oramai tutti hanno capito che la situazione delle carceri italiane è caratterizzata da un spietato regresso dell’efficienza collettiva dell’impianto di sicurezza interna ed esterna, un deterioramento ininterrotto e persistente delle strutture contro un sempre più insopportabile sovraffollamento delle celle. Questo quadro d’insieme – continua Veneziano – e tenuto conto il Governo non sta ponendo in essere nessuno azione per aumentare le risorse ,anzi addirittura sembra che vi sia addirittura una contrazione nei capitoli di bilancio, che significa la ferma volontà di bloccare totalmente la macchina penitenziaria soprattutto in una regione come Sicilia ove insistono 26 carceri, con grande criticità di gestione per carenze di poliziotti penitenziari, di risorse economiche, di personale del comparto ministeri, e di oggi anche di regole sindacali“.

La Uilpa penitenziari ritiene che occorra alimentare la coscienza sociale sul dramma penitenziario, per questa ragione è impegnata in un tour di visite con tanto di servizi fotografici.

“Noi non siamo il sindacato del motto “i panni sporchi si lavano in casa”, per questa ragione abbiamo ritenuto garantire una completa e puntuale informazione sulle condizioni di vita e di lavoro nelle nostre carceri. Per questo – sottolinea il Coordinatore della Uilpa Penitenziari Sicilia – abbiamo deciso di visitare il Pagliarelli, ove spesso e volentieri è stato catalogato come uno dei migliori carceri siciliani, ma la nostra attività di trasparenze ed informazione è volta a non solo a documentare ma ad alimentare quella necessaria coscienza sociale sulle difficoltà che troppo spesso, connota le nostre strutture penitenziarie. Per queste ragioni si ritiene che la visita al Pagliarelli di Palermo rappresenti un momento di grande interesse".

"Da sempre – conclude Veneziano – il Pagliarelli ritenuto a giusta ragione, una struttura mastodontica, ove vi è rinchiuso di tutto, è di questo tutto che ne documenteremo lo stato e renderemo pubblico il servizio fotografico attraverso la distribuzione dello stesso agli operatori dell’informazione in un’apposita conferenza stampa che convocheremo presso la sede della Uil Sicilia in Via Enrico Albanese a Palermo nei tempi e nei modi che renderemo noti successivamente, ove comproveremo con dati reali le condizioni del carcere più grande e sovraffollato della Sicilia".