CARCERE DI FAVIGNANA - VENEZIANO: "UNO DEI MIGLIORI IN SICILIA"

“…è un atto dovuto visitare un carcere che in Sicilia è un modello di modernità ed efficienza, grazie alla sinergia tra il vecchio ed il nuovo, considerato che a Dirigere il carcere c’è il Dott. Paolo MALATO, con quasi 30 anni di servizio, ed a comandare il reparto di polizia penitenziaria vi è un Commissario di Polizia Penitenziaria Gisella PULLARA che ha appena superato il 30° anno di età….”.

Questo è il primo commento di Gioacchino VENEZIANO Coordinatore Regionale della UILPA Penitenziari in Sicilia che domani alle ore 10.00 sarà a Favignana per visitare il carcere Eguseo, e con lui saranno presenti Antonino SIMONE Segretario Provinciale di Trapani, Fabio ADRAGNA e Antonino CASTIGLIONE Segretari Aziendali di Favignana.

Per la UILPA Penitenziari è la prova inconfutabile della positività del ricambio generazionale tra il passato ed il futuro del Corpo di Polizia Penitenziaria e dell’Amministrazione in un momento storico dove il sovraffollamento e le criticità fanno da padrone nel mondo carcerario.

Il Dottore Malato e il Commissario Pullara – dichiara Veneziano, - porteranno alto il mandato istituzionale,ognuno per la propria parte, laddove oggi Favignana è l’unica realtà in Sicilia ove il sovraffollamento non è una piaga, ma la presenza di quasi 100 detenuti rispetta i parametri dipartimentali. – Per quanto riguarda il personale di Polizia Penitenziaria, grazie all’opera di razionalizzazione posta in essere dal Comandante Pullara, non abbiamo lamentele per quanto concerne gli operatori addetti alla sicurezza, - però continua Veneziano, - “…è necessario verificare con i nostri occhi determinate situazioni che sono state segnalate alla nostra sigla sindacale, soprattutto per quanto concerne la distribuzione dello straordinario, ma soprattutto gli alloggi del personale…”- Inoltre, andremo a fare visita ai nostri colleghi della Polizia Penitenziaria addetti alla Base Navale di Favignana, ove stazionano 2 Motovedette D’Altura Classe V. Noi conclude Veneziano, - “...siccome siamo sindacato della verità abbiamo chiesto al Direttore di poter fotografare la realtà lavorativa del personale,così facendo non solo ottempereremo ad una precisa norma, ma faremo anche la descrizione esatta della situazione, trasmettendola come è abitudine della UILPA Penitenziari al Ministro, e ai vertici del Dipartimento, è ovviamente alla stampa sia se troveremo situazioni irregolari che regolari….”

Trapani 26 febbraio ’13