NUCLEO DI TRADUZIONE E PIANTONAMENTO DEL CARCERE DI TRAPANI - CONCORDATE LA ROTAZIONE E L'AMPLIAMENTO DEL PERSONALE

Una delegazione sindacale della Uilpa penitenziari, formata dal segretario provinciale Gioacchino Veneziano, da Antonino Simone e da Michele Barraco, ha concordato con la direzione della casa circondariale di Trapani la rotazione e l’ampliamento dell’organico dell’NTP (Nucleo di traduzione e piantonamento).

La proposta, accettata dall’amministrazione carceraria, è frutto di un accordo stilato in sede regionale e prevede la rotazione del 10 per cento del personale NTP. In pratica, dovrebbero ruotare 5 unità così distribuite: una unità nel ruolo di ispettore, una unità nel ruolo di sovrintendente, una unità patentato, una unità di capo scorta, una unità di scorta.

Veneziano ha chiesto con l’occasione che “vengano estromessi coloro che sono stati inseriti nei ruoli al di fuori delle regole sindacali”.

Nel corso della riunione, inoltre, si è stabilito di aumentare l’organico del Nucleo di traduzione e piantonamento di otto unità su richiesta della direzione carceraria “poiché giornalmente – spiega il segretario della Uilpa di Trapani – il Sat e gli altri uffici vengono privati di uomini a causa delle continue richieste di uomini per l’Ntp. Siamo favorevoli all’incremento delle unità per il Nucleo traduzione e piantonamento, ma ciò potrà avvenire solo quando ci sarà la copertura di tutti i posti di sevizio (corsi professionali, scuole, atri ecc.) e quando avverrà il completamento della video-sorveglianza, per evitare la predisposizione delle unità del presidio armato”.

I rappresentanti Uil, infine, hanno eccepito pure sulle tante attività educative “che – dicono – pongono il personale ad uno stress operativo immane. Si è sollecitato pertanto una radicale modifica dell’organizzazione del lavoro, prevedendo che le unità di rinforzo ai piani possano espletare i turni dalle 7 alle 13 e dalle 13 alle 19, così da consentire il presidio anche nelle ore pomeridiane”.