RITARDI NELL'AVVIO A LAVORO DEI FORESTALI - I LAVORATORI PROTESTANO DAVANTI L'UFFICIO PROVINCIALE DELL'AZIENDA DEMANIO FORESTALE

Oltre un centinaio di lavoratori forestali hanno protestato questa mattina davanti l’ufficio provinciale dell’Azienda demanio forestale per chiedere il loro immediato avvio a lavoro. La manifestazione, che fa seguito alle iniziative già intraprese la scorsa settimana, è stata organizzata dalle segreterie provinciali di Trapani di Uila Uil, Flai Cgil e Fai Cisl.

I segretari di categoria Tommaso Macaddino (Uila Uil), Giacoma Giacalone (Flai Cgil) e Massimo Santoro (Fai Cisl), insieme a una delegazione di lavoratori, sono stati ricevuti dal dirigente provinciale reggente dell’azienda forestale Giarrizzo al quale hanno illustrato le difficoltà in cui vivono i lavoratori del comparto in attesa di iniziare a svolgere i propri incarichi.
“Vorremmo conoscere – hanno chiesto i tre sindacalisti – le ragioni per cui ancora oggi i forestali non sono stati chiamati a lavorare. La situazione economica e sociale di questa gente si fa ogni giorno più disperata, poiché essi vedono negati i diritti acquisiti a fatica negli anni, messi in discussione da un Governo lontano dai loro bisogni e da quelli delle rispettive famiglie. Sarebbe necessaria – hanno aggiunto infine – una più puntuale programmazione dei lavori di cantiere anche attraverso degli strumenti economici comunitari come il Psr, non solo a tutela dei lavoratori, ma anche del nostro patrimonio boschivo”.

Il dirigente Giarrizzo, dopo avere ascoltato le motivazioni della protesta ed avere espresso la propria solidarietà ai lavoratori, ha messo in luce quali sono le difficoltà oggettive in cui l’Azienda versa, difficoltà solo in parte superate. Tra queste vi sono state la assenza di fondi per pagare i fornitori e l’impossibilità di utilizzare i mezzi di trasporto a causa della mancanza di copertura assicurativa e di carburante.

A termine dell’incontro, il dirigente dell’Azienda forestale ha sottoscritto insieme ai rappresentanti sindacali un verbale dell’incontro (in allegato), che si è impegnato a far avere già in giornata al dirigente regionale, nonché all’assessore regionale di riferimento, e ha affermato il proprio impegno a far partire i contratti dei lavoratori con contratto di 151 giornate entro il mese di aprile.