DUECENTO FORESTALI PROTESTANO DAVANTI L'UFFICIO PROVINCIALE DELL'AZIENDA FORESTE

Duecento lavoratori forestali accompagnati dai rappresentanti sindacali di Uila Uil Tommaso Macaddino, Fai Cisl Massimo Santoro e Flai Cgil Giacometta Giacalone, questa mattina hanno partecipato a un sit-in davanti l’Ufficio provinciale dell’Azienda foreste.

E’ stato indetta, infatti, per oggi una protesta che riguarda non solo i forestali di Trapani, ma anche di tutta la Sicilia, per chiedere al Governo siciliano il loro immediato avviamento al lavoro, in modo da poter completare le giornate spettanti, ma interrotte con il licenziamento dei lavoratori per la mancanza di risorse economiche.

Una delegazione di lavoratori forestali, insieme ai rappresentanti sindacali, poi, è stata ricevuta in Prefettura dalla dottoressa Rosaria Mancuso, alla quale è stato illustrato lo stato di disagio in cui vive la categoria.

“Abbiamo chiesto – spiegano i tre sindacalisti – il pagamento delle mensilità arretrate relative ai mesi di giugno e di luglio, nonché il rispetto dell'accordo sindacale sottoscritto nel 2009 che prevede lo svolgimento di 101 giornate di lavoro per i 78isti, 151 giornate per i 101sti e 180 giornate di lavoro per i 151sti. Ancora una volta le organizzazioni sindacali sono scese al fianco dei lavoratori a tutela dei loro diritti. Si ritiene, infatti, fondamentale che chi governa capisca che non si può scherzare con il futuro occupazionale di questa gente”.