La Uila Pesca protagonista al Blue sea land 2019 di Mazara di Vallo

Venerdì 18 ottobre la Uila Pesca sarà protagonista al Blue sea land, la tradizionale manifestazione che riunisce a Mazara del Vallo aziende, sindacati e istituzioni dei Paesi rivieraschi impegnati nella “blue economy”.

Un’intera giornata dedicata ai temi centrali per il settore, durante la quale si svolgeranno due eventi di grande interesse: la mattina, al Teatro Garibaldi, verranno presentati i risultati di una nuova sperimentazione, realizzata nell’ambito del progetto “La sicurezza nella nostre reti” in collaborazione con il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail e con il Patronato Ital-Uil, svolta nel canale di Sicilia per misurare il carattere usurante del lavoro del pescatore.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la multisala Grillo, verrà proiettato il docufilm “Pescatori, una vita per il mare” del regista Enrico Ventrice, realizzato grazie alla Fondazione Argentina Altobelli. Un’iniziativa, fortemente voluta dalla UILA Pesca, nella quale è la voce stessa dei pescatori a raccontare i problemi, le opportunità e i cambiamenti necessari per dare un nuovo futuro alla pesca italiana.

Tra i numerosi ospiti ci saranno il sottosegretario al Mipaaf Giuseppe L’Abbate, il ministro tunisino agli affari sociali Mohamed Trabbelsi, l’assessore regionale per l’agricoltura e pesca della Sicilia Edy Bandiera; il presidente del Medac Giampaolo Buonfiglio e i rappresentanti della FAO e della CGPM, l'on. Vita Martinciglio, presidente intergruppo Italia-Tunisia e il segretario generale aggiunto del sindacato tunisino UGTT, Mohamad Achour.

Interverranno inoltre i segretari generali della Uil Carmelo Barbagallo, della Uila Stefano Mantegazza e della Uila Pesca Enrica Mammucari, i segretari regionali della Uil Claudio Barone, della Uila Nino Marino e della Uila Pesca Tommaso Macaddino. L’Ital-Uil sarà rappresentato dalla direttrice Maria Candida Imburgia. La ricerca sarà presentata da Francesco Draicchio (Dimeila-Ital) e da Elio Munafò (Ital-Uil). Ci sarà infine anche il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.