Invalsi, si cambia: il ministro nomina il comitato che dovrà, attraverso un bando, scegliere un nuovo presidente per l’Invalsi
- Dettagli
- Creato Lunedì, 02 Dicembre 2013 09:02
Un intervento di cambiamento. Come preannunciato dalla Uil Scuola, il ministro lega l’individuazione del nuovo presidente dell’Invalsi non solo al curriculum ma anche ad un elaborato che indichi le strategie in materia di valutazione.
Dal decreto che istituisce la commissione per la nomina:
Art. 1
Istituzione e composizione del Comitato di selezione
E' nominato il Comitato di selezione, incaricato della predisposizione nell'elenco dei nominativi per la nomina a Presidente dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi), secondo quanto previsto dall'articolo II del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, nella seguente composizione:
Tullio De Mauro, professore emerito nella Facoltà di Scienze umanistiche dell'Università "La Sapienza" di Roma, in qualità di Presidente coordinatore;
Benedetto Vertecchi, professore di pedagogia sperimentale presso l'Università degli Studi Roma Tre;
Clotilde Pontecorvo, professore emerito di psicologia dell'educazione presso l'Università di Roma "La Sapienza";
Cristina Lavinio, professore ordinario di didattica delle lingue moderne presso l'Università degli studi di Cagliari;
Giorgio Israel, professore ordinario di storia della matematica all'Università di Roma "La Sapienza".
Il mandato affidato al Comitato, a decorrere dalla data del presente decreto, si esaurirà con il perfezionamento della nomina oggetto dell'incarico, a seguito dell'avvenuta accettazione da parte dell' interessato.
Art. 2
Criteri e indirizzi per il Comitato di selezione
Il Comitato di selezione entro 15 giorni dalla sua nomina, fissa, con avviso pubblico, le modalità e i termini per la presentazione delle candidature.
Ai sensi dell' articolo Il, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, il Comitato propone al Ministro la rosa di candidati per la nomina a Presidente dell' Invalsi.
Nella valutazione delle candidature, il Comitato di selezione tiene in conto gli eventuali criteri specifici dettati dallo Statuto per la nomina del Presidente. In assenza di tali espressi criteri, il Comitato verifica il possesso da parte dei candidati di un alto profilo scientifico, professionale, manageriale, in ambito nazionale o internazionale.
Il Comitato di selezione richiede a tutti i candidati la presentazione di un elaborato che illustri sinteticamente le principali linee d'intervento e strategie di sviluppo sulle quali intendano orientare la funzione di indirizzo, nel caso in cui assumano la presidenza dell'Invalsi.