Incontro Miur-sindacati su procedure amministrative - Per la UIL serve meno burocrazia e più rispetto per i tempi della scuola
- Dettagli
- Creato Lunedì, 11 Novembre 2013 10:56
In data 7 novembre si è tenuto un incontro i, tra i sindacati scuola ed il Miur, per individuare possibili iniziative di semplificazione delle procedure amministrative delle scuole.
Per il MIUR hanno partecipato il Capo Dipartimento per la programmazione, il Direttore del Bilancio e rappresentanti della Direzione del personale, per la UIL scuola Antonello Lacchei.
Da parte sindacale sono state evidenziate le difficoltà incontrate dalle scuole nella gestione degli aspetti amministrativi e contabili, degli acquisti, delle convenzioni e della continua richiesta di dati da parte di soggetti istituzionali diversi dal MIUR.
La UIL Scuola ha chiesto che gli adempimenti burocratici siano più rispettosi dei tempi e della specificità della scuola e che le necessarie semplificazioni amministrative siano accompagnata dalla stabilità dell’organico funzionale e di rete e dall’istituzione delle figure d’area C e dalla formazione, per fornire quel necessario livello di specializzazione indispensabile per garantire la qualità dei servizi.
I rappresentanti del MIUR si sono impegnati a procedere per incontri tematici, a partire dalla prossima riunione che tratterà degli adempimenti connessi alla retribuzione dei supplenti, attraverso il cedolino unico.