Incontri Miur: Decreto scuola - Percorsi abilitanti speciali - Nuove immissioni in ruolo per il sostegno dal 7 ottobre
- Dettagli
- Creato Lunedì, 16 Settembre 2013 07:32
Si è svolto in data odierna un incontro tra MIUR e i sindacati scuola con il seguente ordine del giorno:
- decreto legge istruzione per l’area quinta ed il comparto scuola
- informativa PAS.
All’incontro hanno partecipato Rosa Cirillo, Pasquale Proietti e Noemi Ranieri
DECRETO SCUOLA
AREA V della dirigenza scolastica
Sul decreto scuola per la dirigenza scolastica i temi trattati sono stati:
- Dimensionamento avvio immediato della fase di confronto con le regioni per l'attuazione dei criteri, previsti già da un’intesa, in vista delle scadenze per l'avvio del prossimo anno scolastico.
La norma determina un incremento stimato di circa 800 unità amministrative con effetti sia sui dirigenti scolastici che sui DSGA.
- Mancata conclusione delle procedure concorsuali
La soluzione adottata è quella di organico aggiuntivo alle istituzioni scolastiche senza dirigente, per assegnare l'esonero del primo collaboratore per favorire la funzionalità delle scuola nelle regioni dove non è concluso il concorso a dirigente. L'esonero sarà previsto per quelle scuole con un numero elevato di alunni o in particolare difficoltà.
Nella prospettiva futura il decreto prevede un'assunzione dei dirigenti scolastici nelle regioni dove si rileveranno le vacanze in organico, con una gestione concorsuale a livello centrale. In effetti questa norma equipara la modalità di assunzione della dirigenza scolastica alla dirigenza pubblica. L' iter prevede il coinvolgimento della Scuola Di Amministrazione Pubblica.
Un incontro specifico sarà successivamente fissato per affrontare le diverse questioni.
Inidonei
Anche questo tema sarà trattato nel dettaglio in un incontro fissato per la prossima settimana, l’amministrazione esclude comunque, fin da ora, la possibilità di applicare l’istituto della dispensa.
Sostegno
Si darà applicazione immediata alla parte del decreto sulla stabilizzazione dei 26.684 docenti di sostegno, conseguente all’ampliamento dell'organico di diritto. Di questi 4447 da verranno assunti a decorrere da settembre 2013, entro il 7 ottobre. Il piano triennale per loro data l'estensione del problema, viene anticipato di un anno.
Formazione
Il MIUR ha presentato le opportunità offerte dal decreto sulla formazione, ribadendo che queste sono disponibili solo relativamente per il 2013-2014. Per la UIL la obbligatorietà per decreto è irricevibile. L’obbligatorietà della formazione in servizio, per di più legata agli esiti delle prove INVALSI costituisce un grave errore. L’articolo va completamente riscritto. Su questo attiveremo iniziative nei confronti del Governo e delle forze politiche in Parlamento.
il Governo deve aprire le trattative per il rinnovo contrattuale, tutti gli aspetti relativi alla professione docente vanno definiti in tale sede.
Percorsi abilitanti speciali
Il MIUR ha fornito tabelle sui dati generali per i diversi ordini di scuola, mancano ancora quelle per le classi di concorso. Presentato un totale di 68.892 domande inoltrate di cui 2919 con esclusione. Le problematiche connesse alla distribuzione più idonea dei corsisti tra le diverse università, il possibile recupero degli esclusi, la possibilità di utilizzare le scuole nei percorsi formativi ed altre saranno affrontate in un incontro specifico già programmato per il prossimo 17 settembre.
L'amministrazione ai fini della spendibilità dei titoli è orientata a prevedere l'inserimento nelle graduatorie di competenza al momento del rinnovo anche tramite un inserimento con riserva da sciogliere al conseguimento dell'abilitazione.
Le OO. SS si sono impegnate a rappresentare le situazioni di criticità che si sono determinate al fine di trovare soluzioni adeguate nel confronto con il MIUR , con la partecipazione del dipartimento università. UIL ha rappresentato l'esigenza:
- di garantire l'avvio dei corsi su tutte le discipline e su tutti i territori, attraverso il pieno coinvolgimento delle università;
- di valorizzare il contributo delle scuole nei percorsi formativi;
- di assicurare a tutti la fruizione dei corsi, anche ai docenti appartenenti a classi di concorso con numeri limitati, individuando specifiche modalità organizzative;
- di consentire la spendibilità contestuale dei titoli acquisiti nei percorsi ordinari e nei percorsi speciali.