DICHIARAZIONI UIL SUL PUBBLICO IMPIEGO

Dichiarazione di Antonio Foccillo, segretario confederale UIL; Benedetto Attili, segretario generale UILPA; Alberto Civica, segretario Generale UILRUA; Massimo Di Menna, segretario generale UILSCUOLA; Giovanni Torluccio, segretario generale UILFPL

Si è tenuto, oggi, un incontro fra il segretario confederale della Uil, responsabile della contrattazione del Pubblico Impiego, ed i segretari generali delle categorie del P.I. per fare il punto sulle varie tematiche che riguardano la complessa macchina delle P.A: dalle modifiche alla riforma, alle questioni dei precari; dal blocco dei salari individuali alle tante differenze normative fra pubblici e privati (malattia, età pensionabile per le donne, la scomparsa dell’equo indennizzo, alla diversa contribuzione sul Tfr, la mancanza della detassazione del salario di produttività).
Nella riunione è emersa la netta contrarietà della Uil per il blocco della contrattazione sia nazionale che aziendale nel settore pubblico. E’ assolutamente inaccettabile per il 4° anno la mancanza della tutela del potere d’acquisto, bisogna, invece, riaprire la stagione contrattuale e per questo le categorie prepareranno le relative piattaforme e chiedono al governo la modifica del decreto riguardante il blocco della contrattazione.
Nella riunione sono state riconfermate le posizioni espresse, sia al tavolo con il Ministro Gianpiero D’Alia, sia nelle audizioni alle Commissioni Parlamentari, e le soluzioni proposte per risolvere la problematica, affrontando le questioni economiche e normative, compreso il rispetto dell’accordo di giugno con il precedente governo, pur tenendo conto della situazione del Paese.
La Uil sta elaborando un dettagliato quadro degli sperperi esistenti nella P.A. a partire dalle consulenze che possono esser sostituite con le professionalità già presenti nelle amministrazioni, in modo da individuare le risorse per finanziare il miglioramento dell’efficienza delle stesse e contemporaneamente valorizzare chi ci lavora.
Nella riunione si è deciso di attivare una serie di iniziative a sostegno delle rivendicazioni contrattuali a conclusione delle quali si terrà un attivo dei quadri e dei delegati Uil a fine settembre. La Uil proporrà a Cgil e a Cisl di convocare una manifestazione unitaria per chiedere al Governo la riapertura delle trattative contrattuali nel settore pubblico.
Roma 25.6.2013