CONFERENZA EUROPEA A LISBONA - SALUTE E SICUREZZA NELLE SCUOLE IN TEMPO DI CRISI

Si è conclusa oggi a Lisbona la seconda conferenza regionale del progetto del CSEE sulla salute e sicurezza al lavoro per il personale della scuola in tempo di crisi. In rappresentanza della UIL Scuola, componente del gruppo di pilotaggio del progetto, ha partecipato Rossella Benedetti.

La Conferenza è stata animata da interventi di ricercatori e studiosi non appartenenti ad organizzazioni sindacali. Hanno partecipato i paesi del Sud dell’Europa, quella per i paesi del Nord si è già svolta a Londra e, naturalmente, la discussione si è concentrata soprattutto sul problema dei tagli al budget, che i governi hanno applicato pesantemente. Al contrario dei Paesi “ricchi”, non si è parlato di difficoltà a reclutare personale, ma di licenziamenti e di riforme peggiorative del sistema previdenziale. Comunque, tutti i partecipanti ad entrambe le riunioni hanno concordato sul fatto che la crisi non può essere pagata dal settore dell’educazione pubblica. Anzi, è cruciale rilanciarne l’attività, qualificandola anche attraverso un miglioramento delle condizioni di lavoro. Per questo motivo, le organizzazioni sindacali europee, al contrario dei governi, intendono agire solidariamente per attirare l’attenzione su queste istanze e ottenere un cambiamento di traiettoria per quanto riguarda le politiche dell’educazione nei Paesi dell’Unione europea. Il progetto si concluderà in ottobre con una conferenza finale che avrà luogo a Madrid. I materiali e ulteriori informazioni vengono pubblicati dal CSEE all’indirizzo: