INCONTRO MINISTERO - SINDACATI ORGANICI DEGLI INSEGNANTI. LA PROPOSTA DEL MINISTERO CONTINUA A NON TENER CONTO DELLE REALI ESIGENZE DELLE SCUOLE

Il giorno 15 marzo 2012 è proseguita presso il Miur l’informativa alle organizzazioni sindacali sull’organico di diritto del personale docente, per l’anno scolastico 2012/13.

Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

L’amministrazione nell’illustrare la bozza della circolare ha comunicato che, sulla base della Legge n.111/11, le dotazioni organiche del personale docente non devono superare le consistenze delle dotazioni organiche dell’anno scolastico in corso.

Ha comunicato, inoltre, che, in applicazione dell’art. 64 della Legge 133/08, dovranno determinarsi ulteriori riduzioni di organico in virtù dell’entrata in vigore a regime del riordino del primo e del secondo ciclo.

La Uil ha fatto rilevare che, considerando che per il prossimo anno scolastico è previsto un consistente aumento del numero complessivo degli alunni e considerando i tagli annunciati, ci troviamo di fronte comunque ad una inaccettabile riduzione di organico.

Come negli anni precedenti prevale l’approccio ragioneristico nella determinazione degli organici che, secondo la Uil, va superato.

La Uil da anni è fortemente critica verso la politica dei “tetti” predeterminati di organico stabiliti a livello centrale, che non tiene conto delle reali esigenze di funzionalità delle scuole.

Su pressante richiesta di tutti i sindacati, l’amministrazione si è impegnata a verificare la possibilità di predisporre una tabella di organico con le stesse consistenze numeriche dell’anno scolastico in corso, senza tener conto delle riforma ordinamentali.

Nel prossimo incontro, fissato per mercoledì 21 marzo, l’amministrazione illustrerà la nuova circolare, con le tabelle di organico suddivise per regione e per ordine di scuola.

Per venerdì 23 marzo è previsto, invece, un incontro nel corso del quale l’amministrazione illustrerà ai sindacati l’elenco delle attuali classi di concorso su cui confluiranno le discipline relative al primo, secondo e terzo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino.