Decreti attuativi della Legge 107/15. Audizione VII Commissione cultura del Senato
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 08 Febbraio 2017 09:45
Il 2 febbraio 2017, alle ore 15,30, la delegazione della Uil scuola, composta da Pasquale Proietti e Giuseppe D'Aprile, ha partecipato, insieme alle altre organizzazioni sindacali, all'Audizione parlamentare in VII Commissione Istruzione al Senato presieduta dal Sen. Andrea Marcucci, sul tema delle deleghe della "buona scuola".
La Uil Scuola ha rappresentato la volontà di voler contrastare la visione e la filosofia di fondo della Legge 107, ricordando che sono gli organi collegiali il presidio della tutela della libertà d'insegnamento e la garanzia di autonomia delle scuole.
Gli strumenti con i quali la Uil intende contrastare questa visione della 107 sono: prima di tutto la contrattazione, poi il confronto, attraverso la partecipazione al dibattito, con l'obiettivo di incidere sulla stesura definitiva dei decreti.
La Uil ha illustrato ai senatori della Commissione Istruzione le proposte di modifica delle deleghe, con particolare riferimento a quella sull'inclusione e a quella sulla formazione iniziale e reclutamento.
Alla fine dell'incontro i rappresentanti Uil hanno lasciato al Presidente e ai Senatori presenti una memoria scritta.
Tutti la documentazione sulla materia è rinvenibile sul nostro sito www.uilscuola.it
Link diretto: http://www.uil.it/uilscuola/node/4829