Scuola non statale: Firmati i rinnovi contrattuali Aninsei, Agidae e Fism
- Dettagli
- Creato Giovedì, 05 Gennaio 2017 10:26
Con il 2016 si è finalmente chiusa la stagione dei rinnovi dei contratti di lavoro nazionali della scuola non statale, nello specifico il CCNL ANINSEI 2015/2018, il CCNL AGIDAE 2016/2018 ed infine il CCNL FISM 2016/2018. Contratti di lavoro che hanno tenuto conto delle difficoltà del momento, ma che hanno portato ai lavoratori un aumento medio di oltre il 6%.
Con l’ANINSEI inoltre è stato costituito in data 16 aprile 2016 l’Ente Bilaterale Nazionale con lo scopo di promuovere studi e ricerche nel settore, predisporre e coordinare progetti formativi per specifiche figure professionali ed erogare prestazioni che integrano il trattamento economico del personale. Tale organismo, entrato immediatamente in funzione, potrà dare un valido apporto a tutto il settore. Non va poi dimenticato che per i contratti in questione son stati definiti accordi circa l’apprendistato professionalizzante per una più attenta e propositiva qualificazione del personale.
Nell’ultimo confronto con l’AGIDAE, infine, il 19 dicembre scorso, si è approfondita la costituzione dell’assistenza sanitaria integrativa concordando di rivederci in tempi ravvicinati per valutare congiuntamente proposte utili a favore dei lavoratori a cui viene applicato il CCNL AGIDAE 2016/2018.
Alle trattative ha preso parte Adriano Enea Bellardini.