Scuola. Parte il tfa per il sostegno - Il III ciclo con 5.108 posti disponibili
- Dettagli
- Creato Lunedì, 12 Dicembre 2016 10:54
In allegato il Decreto Ministeriale, firmato dal Ministro in data 1-12-2016, col quale dà attivazione al III ciclo dei corsi di specializzazione per il sostegno per il 2016/17.
La decisione ministeriale è scaturita dalla carenza di docenti specializzati per le attività di sostegno in tutti gli ordini di scuola.
Il provvedimento ministeriale autorizza complessivamente 5.108 posti e si rivolge elusivamente ai candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento, per il grado di scuola per il quale intende conseguire la specializzazione per il sostegno.
Entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, quindi entro il prossimo 16 dicembre, gli atenei, in accordo con gli USR, definiscono il piano dell’offerta formativa.
I singoli atenei definiranno le modalità di iscrizione ai corsi per i quali è prevista una prova d’accesso e la valutazione di eventuali titoli culturali e professionali.
I docenti risultati idonei ma non in posizione utile nonché i docenti che hanno interrotto la frequenza del precedente ciclo vengono ammessi anche in soprannumero.