Incontro direzione dello studente e sindacati

Le numerose e positive attività del Ministero verso gli studenti vanno calibrate nel rispetto dell’autonomia e dei tempi della scuola.

In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico presso la Direzione Generale dello studente del MIUR si sono svolti una serie di incontri informativi ai sindacati sulle iniziative in corso da parte della direzione.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Fabiola Casciani ed Antonello Lacchei.

Piano nazionale sulla promozione della cultura della legalità

Per la realizzazione del piano sono stati finanziati 74 progetti, di cui molti in rete, per un importo di 3,4 milioni sviluppati attraverso l’esame di temi sui quali programmare l’azione educativa per il contrasto alla illegalità. In tale ottica sono state sottoscritte due carte di intenti : una con il Consiglio Superiore della Magistratura, e l’altra con l’Agenzia Nazionale Anti Corruzione, la Direzione Nazionale Antimafia e l'Associazione Nazionale Magistrati.

Rispetto al piano nazionale per l’educazione alla salute è stato sottoscritto un protocollo di intesa con il Ministero della Salute teso realizzare una maggiore collaborazione tra scuole e strutture sanitarie.

E’ in corso di conclusione un protocollo di intesa con la Presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento antidroga sul tema della lotta alle dipendenze.

Inclusione Scolastica

Sono stati attivati presso i Centri territoriali di servizio,  106 “sportelli autismo” utilizzando il modello di  “consulenza tra pari” coinvolgendo anche esperti delle associazioni più rappresentative.

Circa le scuole in ospedale e l’istruzione domiciliare, sono stati 1108 gli interventi domiciliari, 46  i progetti nelle “case-famiglia”. Nel complesso gli interventi educativi presso gli alunni ospedalizzati sono 64.268 ed hanno coinvolto 568 docenti. Per l’a.s. 2016/17 si prevede un impiego di 2,5 milioni di euro.

L’integrazione degli alunni stranieri si è sviluppata attraverso progetti di insegnamento e potenziamento dell’italiano come seconda lingua in particolare rivolti ad alunni provenienti da paesi di lingua non latina e progetti di accoglienza, sostegno linguistico e psicologico per minori non accompagnati. Le maggiori criticità sono state riscontrate in giovani di età tra 14 e 17 anni, con maggiore concentrazione nelle regioni esposte ad arrivi via mare.

Fondo FAMI  | Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno

L’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione di minori e giovani stranieri, anche di seconda generazione, contrastare la dispersione scolastica ed il gap di rendimento. Il finanziamento previsto è di 13 milioni di euro.

Attività motoria e pratica sportiva

L’obiettivo è quello di favorire la massima partecipazione alla pratica sportiva non agonistica, riservando questa alle società sportive . Si investiranno risorse per l’acquisto di attrezzature.

Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento.

Sono state rappresentate le iniziative intraprese rispetto alla grave situazione di Amatrice. Sono poi state illustrate genericamente le attività svolte rispetto alla promozione del welfare dello studente, del diritto allo studio e alla diffusione delle nuove tecnologie, sulle azioni di prevenzione e contrasto del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo, sulle azioni di promozione ed iniziative sulle pari opportunità, cenni sul piano di azione nazionale per l’orientamento allo studio e professionale e sulla promozione del successo formativo. Sui vari argomenti sono previsti successivi e specifici incontri per i necessari approfondimenti.

La Uil Scuola, nel prendere atto  delle attività della Direzione dello studente così ampia,ha auspicato che le singole iniziative abbiano la stessa connotazione. E’ infatti fondamentale - per includere in modo organico le diverse azioni nel progetto di scuola - consentire alle singole scuole di valutarle e programmare nel rispetto dei tempi e dell’autonomia didattica. Nella progettazione delle attività va inoltre considerata la ricaduta sul personale e sugli uffici che deve sempre essere ricondotta alla normativa contrattuale ed alle sue definizioni di scuola.

Al termine di questo primo giro di incontri la UIL Scuola ha evidenziato la necessità, anche nella fase della informazione di un migliore e diverso coordinamento dei vari settori dell'Amministrazione al fine di poter meglio concertare le varie attività che, sul versante scuola, devono essere sviluppate e fruite dagli alunni come parti di un unico progetto educativo

Ha inoltre sottolineato la necessità di una maggiore e capillare diffusione delle informazioni anche a livello periferico al fine di favorire la realizzazione dei progetti anche attraverso la contrattazione territoriale. Il troppo frequente ricorso ai bandi costituisce una procedura da rivedere in quanto il MIUR non sempre è in grado di riconoscere tutto il lavoro di progettazione che le scuole singole ed in rete svolgono, ciò deve avvenire sempre e comunque, a fronte di una totale incertezza sugli esiti di accreditamento e sulla assegnazione dei relativi fondi di finanziamento.

La UIL si riserva di esaminare e fornire puntuali osservazioni sui materiali relativi alle singole questioni trattate.

Sulle modalità di accesso ai fondi tramite bando stiamo predisponendo una scheda di approfondimento.