Validità anno di prova e formazione per i docenti assunti in fase C e B: Finalmente riconosciuti i diritti dei neoassunti esclusi dalla formazione

Il ministro in quattro mesi di tempo, segnalazioni verbali, richieste  e solleciti dei sindacati,  sentenze di condanna dei giudici emana un decreto su cui sarebbe bastato ascoltarci da subito.

Intanto la magistratura riconosce anche il diritto a non reiterare la formazione dell’anno di prova per chi l’ha già effettuato una volta nella carriera.

Per la UIL si devono fermare i motori e si deve riaprire il confronto per arginare la cattiva gestione che peggiora gli errori della legge 107.

Il decreto 290 del 2 maggio 2016 riconosce ai docenti assunti nelle fasi B e C il diritto ad espletare l’anno di prova e formazione.

Sono i docenti neoassunti che:

- hanno differito la presa in servizio e svolgono una supplenza in una scuola di ordine e grado diverso, purché su insegnamento affine  (possesso del titolo di studio valido per l’accesso);

- sono stati nominati  in fase C su classi di concorso di scuola secondaria di secondo grado, chiamati a prestare servizio presso scuole di ordine e grado diverso.

Assegnazione dei tutor

In base a iniziative progettuali, didattiche e metodologiche dell’area di utilizzo dei docenti

Durata dei percorsi

Resta di 50 ore, articolata in attività frontali, e-learning, in laboratorio e in presenza con il tutor

Cosa fa l’amministrazione  scolastica territoriale

Rimodula i corsi già avviati per favorire l’accoglienza dei nuovi ammessi

Cosa fa la scuola di servizio

- Fornisce gi elementi necessari alla valutazione preliminare del percorso formativo effettuato;

- Riunisce il comitato di valutazione che esprime un  parere  fondato sulla conferma/non conferma  in ruolo  alla scuola di titolarità

Cosa fa la scuola di titolarità

Il dirigente scolastico, sulla base degli elementi forniti, emana il provvedimento di conferma/disconferma in ruolo. In caso  di mancata conferma il docente può ripetere  l’anno di prova e formazione.

Come va calcolato il servizio

Il numero dei giorni di servizio (previsto di 180 e 120 giorni) va riproporzionato rispetto alla data di presa di servizio