Risorse alle scuole. Il report della riunione operativa al Miur

Definire gli accordi di utilizzo delle economie del MOF  è stato l'obiettivo dell'incontro che si è svolto presso la direzione generale per la gestione delle risorse umane finanziarie e strumentali  del Miur.

Nella riunione è stato anche affrontato il tema dell'aggiornamento delle attività della direzione sulla semplificazione amministrativa  e sulle iniziative per  fronteggiare le sofferenze finanziarie delle istituzioni scolastiche.  All'incontro ha partecipato Noemi Ranieri

Economie MOF

Nella riunione si è concordato di chiudere la finalizzazione  delle economie del MOF per 560.086,96 euro per la copertura del maggior numero di ore effettuate dai docenti di educazione fisica, rispetto a quelle corrispondenti allo stanziamento per il 2014-2015.

Le rimanenti economie e le loro finalizzazioni saranno oggetto di ulteriori approfondimenti.

Il prossimo incontro è  fissato per il 20 gennaio alle ore 15.

Attività per la semplificazione amministrativa

Il Miur ha fornito un'informativa generale sulle azioni necessarie a migliorare la gestione amministrativo-contabile,  frutto delle proposte dei  sindacati scuola.

Tra questi il direttore Greco ha richiamato:

- la costituzione di un  gruppo di lavoro sulla revisione del decreto 44/2001 per il regolamento contabile;

su questo tema il gruppo ha avviato una rilevazione a cui hanno risposto più di mille scuole. Gli esiti sono al vaglio della direzione con l'intento attuare  una verifica ed una sintesi per l'acquisizione di orientamenti politici;

- la messa a punto di un help desk di supporto all'area amministrativa delle scuole, il cui utilizzo sarà avviato in forma sperimentale a marzo 2016.

Sofferenze finanziarie

24 milioni di euro recuperati tra le giacenze per il funzionamento  sono stati assegnati a scuole con particolare criticità. A gennaio il Miur procederà  all'assegnazione degli 8/12 del  fondo per il funzionamento e per l'alternanza scuola lavoro.

Su questi aspetti i sindacati scuola hanno chiesto maggiore trasparenza e completezza nella trasmissione di elementi conoscitivi,  le giacenze ed il loro utilizzo, per superare le difficoltà e contenziosi tra le scuole, che vanno affrontati con attenzione e disponibilità, nell'ambito di nuove e diverse relazioni sindacali il cui andamento generale è alternante e non sempre produttivo,  grandi e piccole difficoltà, che vanno superate, anche in sintonia  al nuovo corso che si sta aprendo sul fronte del CCNI  della mobilità e che va valutato in tutti i suoi effetti.