Iscrizioni, piani di miglioramento, piano triennale e organico: vanno dati chiarimenti alle scuole

A  conclusione dell’incontro sugli ambiti territoriali il capo dipartimento De Pasquale ha  recepito la disponibilità delle organizzazioni sindacali a confrontarsi sulla nota alle scuole per la definizione dell’organico  in funzione del piano dell’offerta formativa per il triennio.

La UIL ha quindi riproposto la necessità di dare alle scuole chiarimenti fondati sull’allineamento delle procedure  e delle scadenze: iscrizioni, piani di miglioramento, piano triennale e  organico.

Anche a tale fine, come per la mobilità, l’organico rappresenta il nodo centrale: è  in base alla sua consistenza e struttura che le scuole possono meglio predisporre  le proprie richieste.

Nel merito, secondo la UIL, la nota deve servire anche per richiamare ogni possibile utilizzo dell’organico di potenziamento oltre alle supplenze, a cui la legge 107 fa riferimento  per periodi inferiori a 10 giorni.

La dovuta informativa va riportata nell’ambito delle relazioni sindacali da attivarsi per ognuna delle fasi previste dalla procedura, sia a livello di singola scuola che territoriali e nazionale; infine  la Uil con le altre organizzazioni ha chiesto che il termine del 15 gennaio venga considerato flessibile a causa della indisponibilità del portale in cui le proposte delle scuole verranno raccolte.

Il capo dipartimento considererà tale termine ordinatorio e non perentorio, con l’unico vincolo che la proposta sia resa pubblica anche tramite il sito istituzionale delle  scuole  entro il 22 gennaio data di inizio delle  iscrizioni per l’a.s.  2015-2016. Ciò per la Uil deve essere esplicitato nella nota.  Il confronto di merito sulla definizione complessiva degli organici sarà avviato in un apposito incontro il 29 dicembre.

Resta aperta la questione dell’anno di prova e formazione dopo che per ben due volte un incontro chiesto appositamente è stato prima convocato e poi rinviato.

All’incontro ha partecipato Noemi Ranieri.