I Sindacati all'ARAN: confrontarsi prima per evitare contenziosi nelle scuole
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 20 Maggio 2015 08:17
Roma lì 15/05/2015
Al Presidente dell’Aran dott. Sergio Gasparrini
Alla dott.ssa Elvira Gentile
Oggetto: Osservazioni e proposta di lavoro.
Le scriventi Segreterie hanno avuto modo di constatare come l’Aran, sia intervenuta unilateralmente in più occasioni nel fornire indicazioni in materie contrattuali.
Sulla base di questi pareri i dirigenti operano, e rispondono personalmente, degli atti posti in essere che sono sempre più oggetto di contestazione e di ricorsi.
Il contenuto di alcuni di questi pareri e orientamenti applicativi, non sono condivisi nel merito e nel metodo, da parte delle scriventi organizzazioni sindacali.
Questa nota, come più volte segnalato all’Aran, ha lo scopo di suggerire che la prassi corretta sia quella di condividere tra le parti sottoscrittici del CCNL gli orientamenti di carattere generale da fornire alle scuole per favorire un’applicazione corretta e omogenea degli istituti contrattuali ed evitare il sorgere di contenziosi nelle singole istituzioni scolastiche.
Ferma restando l’autonomia delle parti, l’obiettivo di supportare le istituzioni scolastiche si potrebbe raggiungere agevolmente solo se, a fronte di un problema interpretativo, si acquisisse
preventivamente da parte dell’Aran il punto di vista anche del sindacato, prima di rendere pubblici gli orientamenti ed i pareri.
A supporto di quanto detto e a titolo esemplificativo riportiamo in allegato alcuni casi che a nostro parere richiederebbero una più precisa lettura delle norme contrattuali.
Cordiali saluti.
Flc CGIL (Domenico Pantaleo)
CISL Scuola (Francesco Scrima)
UIL Scuola (Massimo Di Menna)
SNALS Confsal (Marco Paolo Nigi)
GILDA Unams (Rino Di Meglio)