Utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie: precisazioni su presentazione domande
- Dettagli
- Creato Venerdì, 18 Luglio 2014 07:54
Facendo seguito alla nota ministeriale prot. n. AOODGPER 6870 del 7.7.2014 con cui, nelle more della conclusione dell’iter di verifica di cui all’art. 40 bis del D.L.vo. n.165/2001, sono state indicate le date di scadenza entro le quali il personale interessato dovrà presentare la domanda di utilizzazione ed assegnazione provvisoria ed è stata trasmessa bozza dell’ipotesi di CCNI di cui all’oggetto, si ritiene opportuno fornire alcune precisazioni:
- a sostegno del punteggio per le utilizzazioni dichiarato dagli interessati sulle domande non è necessario allegare alcuna documentazione in quanto la valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni di personale titolare di cattedra e/o posto nella scuola è formulata da ciascuna istituzione scolastica in cui il personale presta servizio, ai sensi dell’art. 1 comma 6 del CCNI. Relativamente, invece, alle situazioni previste per il riconoscimento delle precedenze nelle operazioni e per l’attestazione dei requisiti richiesti per le assegnazioni provvisorie è necessario presentare le dichiarazioni personali sostitutive delle certificazioni secondo quanto stabilito dall’art. 9 del C.C.N.I. 26.2.2014 e dell’art. 4 dell’O.M. 28.2.2014, n. 32 sulla mobilità, salvo i casi in cui è obbligatorio allegare una certificazione espressamente prevista dal suddetto CCNI e dall’Ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie. I responsabili degli Uffici territorialmente competenti potranno procedere, ove ne ravvisino l’opportunità, ad una verifica d’ufficio della veridicità delle dichiarazioni personali rilasciate;
- data la peculiarità della procedura di mobilità annuale relativa al personale docente di religione cattolica, al personale titolare DOS e al personale docente che chiede l’utilizzazione presso i licei musicali e coreutici, gli interessati produrranno le domande in forma cartacea secondo le indicazioni della nota prot. 7113 del 10.7.2013;
- il personale interessato a produrre domanda anche per diverso ordine di scuola è tenuto a rispettare la data di scadenza del proprio ordine di appartenenza. Qualora le funzioni per la presentazione on line non fossero disponibili, la domanda è prodotta in forma cartacea;
- la facoltà, cui si riferisce la citata nota, di allegare, all’atto della presentazione della domanda, le documentazioni in formato elettronico, è riservata, ovviamente, al personale che inoltra l’istanza tramite la modalità istanze on-line;
- le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria interprovinciali on-line vanno inviate a cura dell’interessato esclusivamente all’ATP della provincia di destinazione. L’Ufficio territoriale della provincia di titolarità ne sarà informato per conoscenza a cura del sistema informativo.
Con l’occasione, si comunica, che ai sensi dell’art. 15 comma 3 bis della L.128/2013, le utilizzazioni sui posti della dotazione provinciale di sostegno della scuola secondaria di II grado sono effettuate senza distinzione di area disciplinare. Ai fini di tale attuazione è in corso di definizione una sequenza contrattuale prevista dall’art. 1 punto 5) del CCNI 26.2.2014 sulla mobilità.
PER IL DIRETTORE GENERALE - DIRIGENTE VICARIO - F.TO GILDO DE ANGELIS