Personale docente inquadrato nei contingenti C999 e C555 - attuazione art.15, comma 4 DL 104/2013 convertito Legge 128/2013 - Istruzioni operative
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 11 Dicembre 2013 09:29
Con nota prot. 13219 del 6/12/2013, che ad ogni buon fine si allega, l’Amministrazione centrale ha dettato indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni contenute nell’art.15, comma 9 del D.L. n.104 del 12/09/2013, convertito con modificazioni nella Legge n.128/2013.
La predetta norma ha disciplinato lo stato giuridico del personale inquadrato nei contingenti indicati in oggetto, precisando le diverse opzioni previste per i soggetti interessati:
1. Ai docenti suddetti è consentito transitare su altra classe di concorso per la quale siano abilitati o in altro posto di insegnante tecnico-pratico per il quale possieda idoneo titolo , purchè non vi sia situazione di esubero nella provincia.
2. Il citato personale può altresì rimanere negli organici degli uffici tecnici di cui ai regolamenti dei DPR 87 e 88 del 15/3/2010, purchè in possesso del tuitolo di studio e subordinatamente all’esistenza del posto in organico.
3. In mancanza del requisito previsto al punto 1), il suddetto personale personale transita con decreto del dirigente dell’Ambito Territoriale di competenza, nei ruoli del personale ATA con qualifica di assistente amministrativo, assistente tecnico o collaboratore scolastico, in base al titolo di studio posseduto e parteciperà ai corsi di riconversione professionale che saranno attivati dal MIUR.
4. I docenti interessati inoltre possono presentare istanza di partecipazione ai corsi per l’acquisizione del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno. In caso di mancato superamento dei corsi, l’interessato transiterà nei profili professionali del ruolo ATA;
5. Il suddetto personale dovrà presentare domanda cartacea all’Ambito Territoriale di titolarità, entro il 15 gennaio 2014, indicando la provincia di appartenenza, la classe di concorso relativa al ruolo degli ITP o il profilo professionale dei ruoli ATA richiesti.
Le SS.LL. verificati i titoli posseduti dai candidati ed i posti che si rendono vacanti e disponibili, procederanno all’immissione in ruolo degli interessati con decorrenza giuridica dal 1° settembre dell’anno scolastico in corso e con raggiungimento della sede di titolarità a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello nel corso del quale viene prodotta la domanda.
Si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione alla presente nota nelle istituzioni scolastiche di propria competenza.
Si prega dare conferma di avvenuta ricezione e di adempimento.
F.to Il Direttore Generale
Maria Luisa Altomonte