8 marzo 2022 "Ripartiamo dal lavoro delle donneeee"
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 09 Marzo 2022 08:37
"Cgil, Cisl e Uil Trapani hanno organizzato insieme questa giornata di incontro con studenti e donne del mondo del lavoro, della cultura e dell'imprenditoria femminile siciliana.
In un momento così triste per tutta l'umanità, incontri come questi di condivisione e aggregazione li considero davvero preziosi.
Difatti ci fanno trovare la forza di non perdere mai la speranza di immaginare un mondo migliore e di spendersi ognuno con il proprio talento e cuore, per realizzarlo.
Ma per fare questo bisogna partire dal presente e dalla consapevolezza personale di ognuno di noi diventando noi stessi ciò che desideriamo.
In questo viaggio ci hanno accompagnato le relatrici:
Rosanna Caruso giovane imprenditrice marsalese produttrice di vino, la professoressa maestro di pianoforte Giacometta Marrone D'Alberti, l'ingegnera Antonina Pirrotta professore ordinario all'università di Palermo, l'ingegnera ed ex sindaco Anna Sidoti, e la lavoratrice Ucraina Irina Solchamyk che vive e lavora a Trapani da circa vent'anni.
Tutte si sono raccontate donandoci esperienze della loro vita privata e di come sono arrivate ad essere ciò che sono e ciò che fanno.
Ognuna ha usato delle parole e di queste parole vorrei parlare.
La giovane donna del vino con la freschezza dei suoi trent'anni ci ha parlato della Passione per la terra e per il vino definendolo una Creazione e di come ha affrontato le difficoltà di essere figlia D'arte.
Le sue parole sono Passione e Creazione
La professoressa Giacometti ha parlato dell'Ascolto non solo nel campo musicale ma ascolto del proprio sé interiore e della importanza della Consapevolezza
Ci ha raccontato dei sacrifici e della sofferenza di lasciare un amore materno ingombrante che non le permetteva di crescere e conoscere sé stessa e i propri limiti, andando a vivere e lavorare in Germania.
Le sue Parole sono Consapevolezza, auto indagine e gratitudine.
L'ingegnera Antonina Pirrotta con la sua smagliante ironia ci ha raccontato che ha dovuto stipulare un contratto con il padre contrario alla sua scelta di diventare ingegnera, perché era un lavoro per uomini.
E che anche se non lo ha mai confessato al suo papà, ha dovuto constatare che davvero era un lavoro per uomini e che all'università di Palermo di ingegneria non c'erano i bagni per le donne.
A tutt'oggi lei è ancora l'unica ordinaria di cattedra di ingegneria nel sud Italia.
La sua parola è Determinazione e ironia
L'ingegnera Anna Sidoti ha parlato della difficoltà di essere ingegnere edile in Sicilia e della sua esperienza di sindaco e di come si è spesa per dare i servizi alle donne per affrontare sia il lavoro che l'essere madre.
La sua parola è Servizio.
E infine Irina Solchamyk che con le lacrime agli occhi ha parlato del dolore per la sua amata terra in guerra e per il figlio che ha scelto di rimanere in Ucraina per difendere il proprio paese.
La sua parola è coraggio.
Bene ai giovani studenti che hanno partecipato a questo incontro io vorrei fare risuonare tutte queste parole : passione, creazione, consapevolezza autoindagine, gratitudine, determinazione, ironia,servizio, coraggio.
Queste bellissime parole che mi hanno ispirato a scrivere questa sintesi della giornata di oggi, hanno un peso ed hanno tutte un fattore comune. L'amore".
Daniela Anna mosanghini responsabile P.O UILPOSTE Sicilia