COMITATO CENTRALE UIL PENSIONATI - BARI 16/17 MAGGIO 2012 - DOCUMENTO FINALE
- Dettagli
- Creato Giovedì, 24 Maggio 2012 16:13
Il Comitato Centrale della Uil Pensionati, riunito a Bari nei giorni 16 e 17 maggio 2012, fa propria la relazione del Segretario Generale Uilp Romano Bellissima, con gli arricchimenti venuti dal dibattito e dai contributi dei Segretari Confederali Uil Domenico Proietti e Paolo Pirani, del Tesoriere Uil Rocco Carannante, del Presidente dell’Ital Gilberto De Santis, dei gentili ospiti intervenuti, il Sindaco di Bari Michele Emiliano e il Presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna, e dalle conclusioni del Segretario Organizzativo Uil Carmelo Barbagallo.
La Uilp evidenzia come tra la popolazione anziana crescano ulteriormente le difficoltà e il disagio e come i pensionati e i lavoratori siano i più colpiti dalla crisi, a livelli che oggi cominciano a non essere più sostenibili.
Per far fronte alla crisi sempre più drammatica serve un cambiamento profondo delle politiche economiche e fiscali dell’Italia e dell’intera Unione Europea, oggi orientate unicamente al rigore, mentre sono necessarie politiche per lo sviluppo. Serve una buona politica, che riconquisti il suo ruolo e la supremazia sul potere finanziario, che oggi esercita fortemente la sua influenza in tutto il mondo a discapito dell’economia reale e dell’equilibrio sociale.
Il Comitato Centrale Uilp chiede dunque al Governo e al Parlamento del nostro Paese una diversa politica economica, più attenta all’equità e alla crescita, e una nuova valorizzazione del lavoro. Condivide gli obiettivi della manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil del prossimo 2 giugno e si impegna per la sua piena riuscita.
La Uilp ribadisce la necessità di una radicale riforma fiscale, che ridistribuisca risorse ai pensionati e ai lavoratori dipendenti, e di una riforma della politica e della pubblica amministrazione, che ne riduca sprechi e costi impropri. Riforme indispensabili per sostenere i consumi, l’occupazione e la ripresa della nostra economia.
Su fisco, contrattazione sociale e non autosufficienza, inoltre, la Uilp, insieme a Spi e Fnp, ha deciso di rilanciare l’attività rivendicativa e vertenziale a livello nazionale e a livello territoriale e di promuovere una giornata di mobilitazione nazionale per il prossimo 20 giugno.
Come Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil ci proponiamo di aprire vertenze in tutti i Comuni per chiedere maggiore razionalità ed efficienza della spesa, riduzione degli sprechi, politiche fiscali che favoriscano i redditi fissi e scelte che non penalizzino i pensionati e i lavoratori.
Chiediamo poi al Governo centrale e al Parlamento una legge nazionale organica e adeguatamente finanziata per realizzare un Piano nazionale di servizi, assistenza e cure per tutte le persone non autosufficienti in ogni parte del Paese.
Su questi temi chiamiamo alla mobilitazione tutti i pensionati.
Come Uilp, ci impegniamo a riportare con maggiore forza e convinzione le nostre idee e le nostre proposte tra i cittadini e tra le persone anziane, rafforzando il nostro ruolo di grande movimento collettivo e di massa, nella consapevolezza che solo con il consenso della maggioranza dei cittadini sulle nostre proposte potremo ottenere le riforme necessarie per far ripartire il Paese.
Il Comitato Centrale della Uilp, infine, ribadisce la ferma condanna e il rifiuto di ogni forma di violenza e di terrorismo, vecchio e nuovo. Il movimento sindacale ha sempre difeso la democrazia e la libertà ed è pronto a difenderle ancora, oggi e domani.
Bari, 17 maggio 2012
Approvato all’unanimità