Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl: "Al Comune di Favignana il personale non è nelle condizioni di operare bene perché i pochi dipendenti sono oberati di lavoro e impropriamente utilizzati"

"Le dimissioni del dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Favignana sono, anzitutto, una sconfitta per lo stesso Sindaco. Il personale non è nelle condizioni di operare bene perché i pochi dipendenti sono oberati di lavoro e impropriamente utilizzati."

A denunciarlo sono la segretaria provinciale della Funzione pubblica Cgil Caterina Tusa, il coordinatore provinciale della Fp Cisl Rosario Genco e il segretario della Uil Fpl Giorgio Macaddino, che intervengono dopo la dichiarazione che il sindaco delle Egadi Francesco Forgione ha affidato alla pagina Facebook del Comune di Favignana, in cui attribuisce i ritardi dei mancati interventi di manutenzione dell'Istituto scolastico "Antonino Rallo" di Favignana alla direzione dell'Ufficio  tecnico.

"Il sindaco Forgione  - dicono i sindacalisti Tusa, Genco e Macaddino, non solo si sottrae al confronto con le organizzazioni sindacali, ma tenta di scaricare sul personale le proprie responsabilità politiche ed amministrative. Lo scorso 20 settembre - proseguono - su richiesta sindacale, si sarebbe dovuto tenere un incontro in Prefettura con l' Amministrazione comunale, ma il primo cittadino delle Isole Egadi ha disertato l'incontro per l’ennesima volta. Riteniamo che occorra dare dignità e supporto ai lavoratori, piuttosto che sovraccaricarli di lavoro per la carenza del personale. Auspichiamo che il nuovo responsabile dell’ufficio tecnico sia messo nelle condizioni di lavorare bene."

Funzione pubblica Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl hanno annunciato che "qualora il sindaco Forgione dovesse continua a scaricare le proprie responsabilità sui lavoratori saranno attivate azioni di contrasto, fino allo sciopero, per tutelare la dignità lavorativa e professionale dei dipendenti del Comune di Favignana".