Sicilian Valley. Una rete per promuovere educazione, formazione e innovazione digitale in Sicilia
- Dettagli
- Creato Giovedì, 03 Giugno 2021 10:39
Un progetto che mira a raccontare e favorire l'innovazione sociale siciliana e a supportare lo scambio e la collaborazione tra le tante belle realtà che ogni giorno lavorano per una Sicilia migliore.
L’idea della Sicilian Valley nasce da un dato di fatto: in Sicilia esistono tante iniziative di eccellenza nel settore dell’innovazione sociale. Cosa è possibile fare per sostenerle?
Uno degli ostacoli maggiori che i fondatori del progetto hanno individuato è la scarsa connessione tra le iniziative d’eccellenza che esistono in Sicilia, che operano su tematiche simili in luoghi diversi. In sostanza, la mancanza di una rete che accomuni questi attori e che li supporti.
Per questo, hanno deciso di offrire agli attori del cambiamento in Sicilia un punto di riferimento, una community all’interno della quale possano sostenersi a vicenda e fare rete con obiettivi comuni.
Altro obiettivo della Sicilian Valley è quello di raccontare l’innovazione sociale in Sicilia: concepire la Sicilia come luogo di innovazione offre nuove prospettiva ed orizzonti.
Pertanto, la Sicilian Valley si propone di creare una nuova narrativa in cui idee, progetti e investimenti circolano e danno vita ad una crescita del territorio, sana e sostenibile, e capace di contrastare l’emigrazione dei giovani.
Una Sicilia che punta su un’istruzione e una formazione d’eccellenza, al fine di formare individui capaci di affrontare le sfide di oggi e di creare la Sicilia di domani.
Per chi fosse curioso e volesse saperne di più è possibile consultare il sito web https://www.sicilianvalley.it/, dove è anche possibile sottoscriverne il manifesto al link https://www.sicilianvalley.it/il-manifesto/ e richiedere l'inserimento nel database