Incontro Uil Cgil e Asp su diritti e salute donne. Parisi (P.O.): Incontro importante che apre alla collaborazione
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 27 Luglio 2016 09:16
La coordinatrice Pari Opportunità Uil Trapani Antonella Parisi commenta così l'incontro avvenuto la scorsa mattina tra i vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e una delegazione sindacale Uil e Cgil sui temi dell’interruzione volontaria di gravidanza nelle strutture ospedaliere della provincia e della salute delle donne.
"Un incontro importante, che apre la via ad un rapporto proficuo di collaborazione su temi che pur non riguardando strettamente i lavoratori, sono di grande importanza non solo per le cittadine trapanesi, ma anche per le famiglie che le sostengono, e per il territorio tutto.
Abbiamo trovato disponibilità al confronto e al dialogo e intendiamo rispondere con altrettanta disponibilità per lavorare insieme per un territorio già sofferente e non sempre al passo con le esigenze dei cittadini.
Ora servono interventi normativi importanti che mettano le aziende sanitarie in condizioni di assumere in modo programmato e non casuale medici non obiettori in modo da evitare che un servizio importante come quello della IVG possa reggersi su un solo medico ed interrompersi al primo impedimento di quest'ultimo.
Occorre inoltre sbloccare i concorsi affinché i medici che vanno in pensione possano essere prontamente sostituiti con nuove assunzioni ed evitare che servizi importanti come quello ecografico debbano essere sospesi per mancanza di personale.
Dal canto nostro siamo pronti ad agire a livello regionale affinché vengano presi quei provvedimenti normativi necessari a far sì che tutto questo possa migliorare e rispondere alle legittime aspettative dei cittadini e delle cittadine".