Giornata internazionale della donna. Parisi: "Otto marzo. C'è ancora molto da fare"
- Dettagli
- Creato Sabato, 07 Marzo 2015 12:44
"Checchè se ne dica l 'otto marzo è una giornata che ha ancora grande importanza". Lo sostiene Antonella Parisi Responsabile del Coordinamento Uil Pari Opportunità Trapani "non solo perchè è importante ricordare ciò che è stato fatto in termini di conquiste delle donne per le donne, ma anche e soprattutto perchè si possa mantenere viva la consapevolezza che non si è ancora fatto abbastanza". Oggi nel nostro Paese le donne possono votare, si vedono riconosciuti diritti umani al pari degli uomini e godono di maggiori libertà. Ma la strada da percorrere per una reale uguaglianza tra i sessi è ancora lunga e richiede molti cambiamenti nella mentalità e nelle azioni".
"Spesso l'otto marzo - continua Parisi - è solo l'occasione per andare fuori a cena, o per ricevere una mimosa. Siamo noi stesse a svuotare di significato una data storica e carica di grandi significati. Eppure non possiamo dimenticare quanto ancora resta da fare, nel mondo, sul fronte dei diritti delle donne, dalle afghane alle nigeriane Dovremmo anche interrogarci sul perché esiste una giornata internazionale della donna e non dell'uomo, e su qual è lo svantaggio che scontiamo nei restanti 364 giorni".
In occasione dell’otto marzo la Uil Pari Opportunità Trapani lancia un Concorso grafico – letterario con lo scopo di conoscere il “sentire diffuso” delle donne del territorio trapanese rispetto alle prospettive e speranze di miglioramento della condizione femminile nella nostra terra.