Pronto un protocollo per sostenere imprenditrici e lavoratrici autonome

E’ del 4 giugno 2014 il Protocollo d’intesa per lo sviluppo e la crescita dell’imprenditorialità e dell’autoimpiego femminili firmato tra Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Abi, Confindustria, Confapi, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative Italiane.

Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito degli interventi del Dipartimento delle Pari opportunità, volti a favorire l’accesso al credito delle imprenditrici e lavoratrici autonome.

Le banche che aderiranno al Protocollo indicheranno il plafond finanziario dedicato, che potrà essere utilizzato per la concessione di finanziamenti in relazione a specifiche linee di intervento inerenti lo sviluppo dell’attività di impresa ovvero della libera professione, la costituzione di nuove imprese, ovvero l’avvio della libera professione, la ripresa delle PMI e delle lavoratrici autonome che, per effetto della crisi, attraversano una momentanea situazione di difficoltà.

I finanziamenti saranno concessi a condizioni competitive rispetto alla normale offerta su operazioni simili e con lo stesso grado di rischio, che potranno addirittura essere ancora più vantaggiose nei confronti di quelle imprese che beneficiano del Fondo di garanzia per le Pmi in favore delle imprese a prevalente partecipazione femminile.

Per Antonella Parisi, coordinatrice per le Pari Opportunità della Camera Sindacale della Uil di Trapani, si tratta di una occasione da non perdere e che va nella direzione, più volte indicata alla Uil di Trapani, dello sviluppo del nostro territorio attraverso investimenti che rilancino l’occupazione. "Se poi - continua Parisi -  come in questo, caso si tratta di occupazione femminile, ben venga, considerato che la nostra provincia è ai primi posti in Italia per l’alto tasso della disoccupazione femminile".

(Clicca qui per leggere il protocollo)