Inps. Pagamento quattordicesima ai pensionati. Informazioni e assistenza gratuita negli uffici Ital Uil della provincia di Trapani
- Dettagli
- Creato Martedì, 07 Luglio 2015 10:30
L’Inps con la circolare n. 130 del 2 luglio 2015 comunica la corresponsione della somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima) sulla mensilità di luglio ai pensionati che abbiano un’età maggiore o uguale a 64 anni e che risultino in possesso dei requisiti reddituali previsti.
Il beneficio viene concesso interamente fino ad un limite di reddito uguale a 1,5 volte il trattamento minimo. Per coloro che superano di poco tale soglia l'aumento è corrisposto in misura pari alla differenza tra la somma aggiuntiva e la cifra eccedente il limite stesso (clausola di salvaguardia).
L’Inps precisa che ai fini dell’aumento viene considerata tutta la contribuzione (obbligatoria, figurativa, volontaria e da riscatto), nonché quella utilizzata per la liquidazione di supplementi. Nel caso di pensioni liquidate in regime internazionale deve essere considerata utile solo la contribuzione italiana.
La quattordicesima viene erogata sulla base del solo reddito personale.
Vanno considerati i redditi assoggettabili all'IRPEF, nonché i redditi esenti da imposte e quelli soggetti a ritenuta alla fonte o ad imposta sostitutiva, compresi i redditi conseguiti all'estero, con esclusione dei trattamenti di famiglia comunque denominati, delle indennità di accompagnamento, del reddito della casa di abitazione, dei trattamenti di fine rapporto, delle competenze arretrate sottoposte a tassazione separata, e di altri redditi espressamente riportati nella circolare.
Gli uffici del Patronato ITAL UIL sono a disposizione gratuitamente per le necessarie informazioni, consulenza e assistenza