Firmato accordo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria Trapani. Salari più alti con detassazione premi di produttività
- Dettagli
- Creato Venerdì, 05 Agosto 2016 11:54
Salari netti più alti in busta paga per tutti i lavoratori delle imprese aderenti a Confindustria nella provincia di Trapani. Questo è il risultato dell’accordo siglato oggi dal presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno e dai segretari generali di Cgil Trapani, Filippo Cutrona, Cisl Palermo-Trapani, Daniela De Luca, e Uil Trapani, Eugenio Tumbarello.
Gli effetti dell’intesa saranno condizionati alla stipula di appositi accordi aziendali in cui dovrà essere precisato il periodo di riferimento, la composizione del premio e gli indicatori adottati, la stima del valore annuo medio pro capite del premio e le modalità di corresponsione dello stesso. I riflessi dell’accordo sottoscritto si vedranno direttamente nella busta paga del lavoratore dipendente beneficiario del premio di risultato e si tradurranno in un aumento netto del salario grazie alla detassazione.
Nell’ottica globalizzata del mercato odierno sempre più competitivo, la detassazione è un concreto e prezioso incentivo all’aumento della produzione. Consente maggiore flessibilità nell’organizzazione del lavoro e maggiore gestibilità dei picchi di produzione. Lo strumento della detassazione inoltre è già ampiamente in uso in altri Paesi europei, perché unanimemente visto come un fattore di competitività e di crescita oltre che un interessante stimolo per i lavoratori.