Presentato il “Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l'occupazione” - Partita la raccolta firme nelle sedi dei sindacati e on line

Un milione di firme da raccogliere in tutta Europa, entro il prossimo mese di febbraio, per chiedere all'Unione Europea politiche in grado di contrastare la crisi. E' questo l'obiettivo che si propone di raggiungere il "Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione" presentato oggi alla stampa dal segretario generale della Cgil Trapani Filippo Cutrona, dalla segretaria della Cisl Palermo-Trapani Daniela Di Girolamo, dal segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello e dal responsabile del Movimento federalista europeo Rodolfo Gargano.
In particolare, si tratta di una petizione popolare - promossa dai cittadini “New Deal 4 Europe” e sostenuta dai sindacati dei lavoratori, dai federalisti europei, dalle organizzazioni della società civile, dai sindaci di diverse città e da personalità del mondo della cultura - che mira, sulla base del Trattato di Lisbona, a chiedere alla Commissione europea un provvedimento legislativo che realizzi il “Piano” determinando una svolta nelle politiche dell'Europa sui temi del contrasto alla disoccupazione, del lavoro precario e sottopagato, del taglio delle protezioni sociali, della povertà crescente e del declino economico e sociale.

“Questa importante iniziativa popolare – hanno detto i segretari della Cgil Filippo Cutrona, della Cisl Daniela Di Girolamo e della Uil Eugenio Tumbarello – si propone, anzitutto, l'obiettivo di far crescere l'Europa attraverso la partecipazione attiva dei cittadini che sottoporranno alla Commissione europea un disegno di legge affinché le politiche dell'Unione abbiano in tutti i paesi le stesse ricadute. Per questa ragione riteniamo – hanno concluso – che il Piano vada sostenuto con forza anche da tutte le cittadine e i cittadini”.

La raccolta firme, già partita sul sito www.newdeal4europe.eu , si svolgerà nelle sedi della Cgil, della Cisl e della Uil di Trapani e di tutto il territorio. Nei prossimi giorni, inoltre, i sindacati confederali programmeranno il calendario delle giornate in cui saranno presenti nelle principali piazze del territorio i gazebo informativi e di raccolta firme.

“Si tratta - ha concluso il responsabile del Movimento federalista europeo Rodolfo Gargano - di una grande sfida per cui occorre l'impegno di tutti i cittadini affinché si vada verso un governo Europeo con responsabilità e poteri condivisi in grado di parlare con una sola voce al mondo”.