GRANDE MIGLIORE, PRECISAZIONI SULL'ACCORDO CON IL GRUPPO BELLAVIA

"L’accardo sottoscritto lo scorso 27 giugno dai rappresentanti sindacali regionali di Uiltucs Sicilia e Fisascat Cisl Sicilia e provinciali della Filcams Cgil Palermo e da quelli del gruppo Bellavia, intenzionato a rilevare l’azienda Grande Migliore, è frutto di una lunga trattativa, maturata in un contesto fatto di precondizioni ben precise”.

Lo precisano il segretario provinciale della Uiltucs di Trapani Mario D’Angelo e il segretario provinciale della Fisascat Cisl Loredana Di Girolamo, che hanno partecipato al tavolo delle trattative a sostegno dei lavoratori trapanesi.

“Bisogna far rilevare che – spiegano i due sindacalisti – le trattative che si sono concluse con la firma dell’accordo, si sono svolte in un contesto ben preciso. Il commissario delegato dal giudice dell’insolvenza del gruppo Migliore ha un mese di tempo, fino all’8 luglio, per esplorare se vi siano aziende interessate all’azienda Migliore. Nel caso in cui non vi fossero interessati, il commissario Corrado Vergara dovrà procedere a dichiarare il fallimento. Di conseguenza, i 261 lavoratori di Trapani e Palermo verrebbero licenziati dopo la cassa integrazione, con la perdita totale dei posti di lavoro e senza nessuna certezza per il futuro”.
“Considerate queste premesse – aggiungono D’Angelo e Di Girolamo – siamo stati convinti dell’utilità di dare il nostro sostegno a un accordo con il gruppo Bellavia, accordo unico regionale per i due punti vendita che prevede la riassunzione scaglionata e non in blocco della totalità dei lavoratori, poiché verranno rispettati così come previsto dalla legge i criteri che si basano su anzianità di servizio e mansioni svolte”. In città il punto vendita dovrebbe riaprire il prossimo mese di gennaio.