Bonus Irpef 2018

Il cosiddetto Bonus Renzi che riconosce, a determinate condizioni e per determinate categorie di lavoratori, fino ad 80 euro mensili,  è  stato confermato anche per l’anno 2018.

La principale novità  riguarda i limiti massimi di reddito oltre i quali il bonus spetta in maniera proporzionale oppure non spetta proprio. Pertanto il bonus:

- spetta per intero, per un importo pari a 960 euro annuali, in presenza di un reddito complessivo lordo non superiore a 24.600,00 euro;

- è ridimensionato in misura proporzionale per i contribuenti con reddito compreso tra i 24.600 euro ed i 26.600 euro;

- non spetta infine per redditi superiori ai 26.600 euro e per redditi inferiori agli 8.174 euro.

Hanno diritto al bonus Irpef tutti i lavoratori dipendenti sia del settore privato che pubblico, e  chi percepisce redditi assimilati al lavoro dipendente come:

- i soci lavoratori delle cooperative;

- i disoccupati che percepiscono prestazioni INPS come disoccupazione, mobilità e cassa integrazione a pagamento diretto;

- i co.co.co. e co.co.pro.;

- i lavoratori socialmente utili.

Per maggiori informazioni contatta il CAF UIL più vicino.