Bonus bebè. Contributo alle famiglie in difficoltà. Nei Caf Uil assistenza per la compilazione della domanda per il comune di Trapani

L'Assessorato Regionale della Famiglia e Politiche Sociali, anche per l’anno 2015, ha previsto l’erogazione di un Bonus di mille euro in favore delle famiglie meno abbienti per la nascita di un figlio. Per l’anno in corso è stata prevista l’erogazione del bonus su base di graduatoria stilata nel rispetto dei criteri stabiliti con D.A. n. 1907 /S6 del 07/08/2015 (pubblicato integralmente, comprensivo di tutti gli allegati, sul sito istituzionale www.regione.sicilia.it/famiglia  e con piani di riparto differenziati riguardanti i nati nei seguenti periodi: 01 gennaio – 30 giugno 201501 luglio – 31 dicembre 2015).

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o,  in caso di impedimento  di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza Italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;

Residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno 12 mesi al momento del parto;

- nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;

- indicatore ISEE, riferito all’anno 2013, del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3 mila euro. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.                                                  

L’istanza dovrà essere redatta su specifico schema già predisposto dall’Assessorato, secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 46 e segg. del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, in distribuzione presso la sede centrale dei Servizi Sociali di via Fra’ Michele Burgio o scaricabili dal sito internet del Comune di Trapani www.comune.trapani.it, e la stessa dovrà essere presentata presso l’ ufficio protocollo del Comune di Trapani, presso la sede centrale dei Servizi Sociali di via Fra’ Michele Burgio o inviata a mezzo posta entro la stessa data (farà fede il timbro postale) All’istanza deve essere allegata, pena archiviazione della pratica, la seguente documentazione:

- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000;

- attestato definitivo indicatore ISEE rilasciato dagli uffici abilitati, riferito all’anno 2013;

- nel caso di cittadino extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;

- copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio.Le domande dovranno essere presentate entro:il    15/10/2015 per i bimbi nati dall’01/01/2015 al 30/06/2015,il    30/10/2015 per i bimbi nati dall’01/07/2015 al 30/09/2015,il    29/01/2016 per i bimbi nati dall’01/10/2015 al 31/12/2015. Le istanze corredate dalla relativa documentazione verranno trattenute e custodite presso l’Ufficio comunale competente.

Per maggiori informazioni ed assistenza vieni a trovarci negli uffici CAF UIL di Trapani, in via Nausica 40 o in via Federico de Roberto 78.

Informazioni aggiuntive

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information