Legge di Stabilità 2014. Novità fiscali in materia di ... Imposta di registro - Leasing immobiliare

La Legge di stabilità 2014 ha introdotto modifiche anche al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro (D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131).
Sono soggette all'imposta proporzionale di registro le cessioni, da parte degli utilizzatori, di contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto immobili strumentali, anche da costruire ed ancorché assoggettati all'imposta sul valore aggiunto, di cui all'art. 10, primo comma, numero 8-ter), del D.P.R. n. 633/1972 (art. 40, comma 1-bis);
Si applica l’aliquota del 4 per cento agli atti relativi alle cessioni, da parte degli utilizzatori, di contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto immobili strumentali, anche da costruire ed ancorché assoggettati all'imposta sul valore aggiunto.
Ulteriori modifiche riguardano anche l'imposta provinciale di trascrizione nel leasing finanziario (art. 56, comma 6 D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446).
Tutte le nuove disposizioni si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2014.