Mini Imu. Si paga a Campobello di Mazara, Alcamo e Mazara del Vallo - La scadenza il prossimo 24 gennaio
- Dettagli
- Creato Lunedì, 13 Gennaio 2014 11:51
Scadrà il prossimo 24 gennaio il termine per pagare la cosiddetta “Mini Imu”, il “residuo” della tassa sulla prima casa 2013. Nel Trapanese i comuni interessati sono quelli di Campobello di Mazara, Alcamo e Mazara del Vallo.
Chi deve pagare:
Interessati dalla Mini Imu sono tutti quegli immobili, terreni compresi, che hanno beneficiato della cancellazione per legge dell’Imu 2013, con una precisazione fondamentale però: la mini tassa è dovuta esclusivamente in quei comuni dove le amministrazioni avevano stabilito per l’anno passato un’aliquota di prelievo superiore al 4 per mille fissato dallo Stato. Prime case dunque, pertinenze comprese, eccezion fatta per quelle di pregio (categorie A1, A8 e A9), immobili e terreni che non sono stati esentati per legge dall’Imu 2013, sono queste le categorie di immobili e non solo che entro il 24 gennaio dovranno pagare la mini Imu, ma non ovunque. La mini-Imu va infatti pagata sugli immobili prima-casa solo in quei comuni che avevano richiesto nel 2013 un'aliquota più alta dello 0,4% (o 4 per mille) fissata dallo Stato, mentre in quei comuni dove l’aliquota non è stata alzata sopra la soglia del 4 per mille nulla sarà dovuto. La mini-Imu va poi versata anche da tutte quelle categorie che sono state esentate per legge dall'Imu 2013 (sempre se il comune ha deciso di maggiorare l'aliquota statale): quindi anche dai coniugi che hanno l'assegnazione della casa dopo una separazione o divorzio; dai soci assegnatari di case in cooperativa; da coloro che possiedono terreni agricoli e immobili rurali e strumentali; dalle forze dell'ordine, dai militari e dai vigili del fuoco che possiedono un solo immobile (e ai quali non è richiesto il requisito della residenza).
Quanto si paga:
Va versato il 40% della differenza dell'imposta dovuta in base ad aliquote e detrazioni nazionali, rispetto alle aliquote e alle detrazioni decise dai comuni. Va quindi considerata sia l'aliquota sia la detrazione che nel 2013 era stabilita in 200 euro per immobile, aumentato di 50 euro per ciascun figlio residente.
Come si paga:
Si paga attraverso il modulo F24 ma, come per l'Imu, se il dovuto é inferiore a 12 euro si è esonerati. Sopra questo importo si può invece pagare con il modello F24 (con il codice tributo 3912) o con i bollettini postali. Bisognerà indicare che si tratta del saldo per l'anno 2013.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Caf Uil della provincia di Trapani: ALCAMO Via Galati, 136 – 0924.27432 CAMPOBELLO DI MAZARA - Via Ospizio Cappuccini, 9 – 0924.912801 MAZARA DEL VALLO – via Marsala 176 – 0923.906842